Un commento alla versione home video di C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD dal 2 gennaio 2020 in Dvd e Bluray.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Once Upon a Time … in Hollywood
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie
DURATA: 161 min.
DISTRIBUTORE: Universal
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 2 gennaio 2020
RECENSIONE
Arriva a gennaio in dvd, bluray e 4K C’era Una Volta a… Hollywood, il nono film di Quentin Tarantino, uno dei titoli di punta del 2019 e sicuro protagonista, con le sue dieci nomination, dell’imminente notte degli Oscar®.
L’occasione ideale per percorrere (o più probabilmente, ripercorrere) l’escursione del regista di Knoxville nella Hollywood di fine anni sessanta e nelle vite dell’appannata star di film per la tv Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) e della sua controfigura Cliff Booth (Brad Pitt).
Un ingresso gratuito nel personale paese dei balocchi di Tarantino, che ne esalta le luci ma non omette o intenerisce le ombre, come quelle minacciose che incombono sull’attrice del momento Sharon Tate (Margot Robbie) e sulle promesse tradite della summer of love hippie.
Quello di C’era Una Volta a… Hollywood è un 1969 tambureggiante e variopinto, che volge al tetro, uniformato dall’incondizionato amore di un autore che avvicina ricordi e ricostruzioni, cronaca e fantasia, al contemporaneo servizio suo e nostro. Mai una celebrazione o una condanna alla macchina di Hollywood, ma un creativo e selvaggio inventario dei modi di viverci, sopravviverci e morirci.
Pitt e DiCaprio insostituibili, comprimari eccezionali (Al Pacino, Bruce Dern, Kurt Russell, Luke Perry e Timothy Olyphant) e la colonna sonora più graffiante dai tempi di Jackie Brown.
C’era Una Volta a… Hollywood è materia totale, dove il Cinema è nel contempo punto di partenza, mezzo di locomozione e punto di arrivo.
Il corollario del film è un bottino di extra niente male: 7 scene inedite mai viste prima (in esclusiva per le edizioni bluray e 4K); gli special “La lettera d’amore di Quentin Tarantino a Hollywood”; “Le auto del 1969”; “Restaurare Hollywood – La scenografia di C’era una volta… a Hollywood”; “La moda del 1969”; e un approfondimento sul lavoro di Robert Richardson, direttore della fotografia e storico collaboratore di Quentin Tarantino.
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Ndr un clic qui per leggere la nostra recensione pubblicata all’uscita del film.
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento