Recensione, poster e trailer italiano di The Lodge, l’horror al cinema dal 16 gennaio 2020.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: The Lodge
REGIA: Veronika Franz, Severin Fiala
CAST: Riley Keough, Richard Armitage, Jaeden Martell
DURATA: 100 min.
DISTRIBUTORE: Eagle Pictures
DATA DI USCITA: 16 gennaio 2020
RECENSIONE
I piccoli Aidan e Mia sono riluttanti all’idea di accettare Grace, la nuova fidanzata di loro padre. Quello che ci vuole per distendere i rapporti, forse, è festeggiare tutti insieme il Natale nel cottage di montagna di proprietà.
Ma quando un impegno di lavoro costringe l’uomo a tornare in città, tra Grace e i due ragazzini non tutto va per il verso giusto, complice una notte di neve, tormenta e inquietanti segnali paranormali che avvolgono la baita isolata…
The Lodge battezza il 2020 del cinema di paura, previo passaggio dal Festival di Torino, e conferma con il punto esclamativo la forza del duo Veronika Franz (moglie e collaboratrice di lunga data di Ulrich Seidl) e Severin Fiala, già capaci di confezionare il già cult Goodnight Mommy (2014).
I due registi austriaci insistono sull’horror equilibrista tra normale e paranormale, famiglia e violenza, sospetti e realtà, sezionato con precisione e chirurgia autoriali.
E’ guerra dichiarata agli scossoni e ai jumpscare. Ma anche alle esplicitazioni sanguinolente, in favore di un racconto che corrode piano, ma inesorabilmente, nella cornice silenziosa, confinata e cieca delle distese innevate.
Sotto una regia obliqua che gioca con gli spazi ristretti della casupola, con i reciproci sospetti e con qualche presenza di troppo, The Lodge chiede pazienza ma ripaga con i mezzi migliori: eleganza tecnica, palpabile malignità e un finale senza compromessi o soluzioni libera-tutti.
Tesissima l’intesa tra il giovane Martell (It, Cena Con Delitto) e la super Keough (Mad Max: Fury Road, La Casa Di Jack), mentre per nostalgici c’è la rediviva Alicia Silverstone.
Voto: 7/10
Luca Zanovello
TRAILER UFFICIALE
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment