Recensione, poster e trailer italiano di The Lodge, l’horror al cinema dal 16 gennaio 2020. 

The Lodge poster film

La locandina italiana del film The Lodge

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: The Lodge
REGIA: Veronika Franz, Severin Fiala
CAST: Riley Keough, Richard Armitage, Jaeden Martell
DURATA: 100 min.
DISTRIBUTORE: Eagle Pictures
DATA DI USCITA: 16 gennaio 2020


RECENSIONE

I piccoli Aidan e Mia sono riluttanti all’idea di accettare Grace, la nuova fidanzata di loro padre. Quello che ci vuole per distendere i rapporti, forse, è festeggiare tutti insieme il Natale nel cottage di montagna di proprietà.
Ma quando un impegno di lavoro costringe l’uomo a tornare in città, tra Grace e i due ragazzini non tutto va per il verso giusto, complice una notte di neve, tormenta e inquietanti segnali paranormali che avvolgono la baita isolata…

Una scena del film The Lodge. Photo: courtesy of Eagle Pictures.

Una scena del film The Lodge. Photo: courtesy of Eagle Pictures.

The Lodge battezza il 2020 del cinema di paura, previo passaggio dal Festival di Torino, e conferma con il punto esclamativo la forza del duo Veronika Franz (moglie e collaboratrice di lunga data di Ulrich Seidl) e Severin Fiala, già capaci di confezionare il già cult Goodnight Mommy (2014).

I due registi austriaci insistono sull’horror equilibrista tra normale e paranormale, famiglia e violenza, sospetti e realtà, sezionato con precisione e chirurgia autoriali.

E’ guerra dichiarata agli scossoni e ai jumpscare. Ma anche alle esplicitazioni sanguinolente, in favore di un racconto che corrode piano, ma inesorabilmente, nella cornice silenziosa, confinata e cieca delle distese innevate.

Una scena del film The Lodge. Photo: courtesy of Eagle Pictures.

Una scena del film The Lodge. Photo: courtesy of Eagle Pictures.

Sotto una regia obliqua che gioca con gli spazi ristretti della casupola, con i reciproci sospetti e con qualche presenza di troppo, The Lodge chiede pazienza ma ripaga con i mezzi migliori: eleganza tecnica, palpabile malignità e un finale senza compromessi o soluzioni libera-tutti.

Tesissima l’intesa tra il giovane Martell (It, Cena Con Delitto) e la super Keough (Mad Max: Fury Road, La Casa Di Jack), mentre per nostalgici c’è la rediviva Alicia Silverstone.

Voto: 7/10

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE