San Silvestro senza abito da sera, spiaggiati sul divano? Ecco cosa vedere in televisione il 31 dicembre!
Non siete tipi da feste in piazza o cenoni in qualche locale alla moda? Avete preso l’influenza e non vi resta altro che trascorrere la serata davanti al nuovo TV a 50 pollici? I programmi-contenitore farciti di balletti e ospiti popolari nelle colonne gossip non vi interessano? Se amate il cinema, avete tutto quello che vi serve per una fine d’anno coi fiocchi!
I nostri 5 consigli per iniziare il 2020 alla grande.
Siete inclini alla risata? Su Italia1 vi attende una maratona!
1. La proposta cinematografica di San Silvestro parte già alle 19:30 con un capolavoro del 1980 che unisce ironia, ottima recitazione e interpretazioni musicali diventate mitiche. Parliamo dei Blues Brothers, il lungometraggio diretto da John Landis con John Belushi e Dan Aykroyd nei panni dei fratelli Blues, che attraversano gli Stati Uniti inseguiti da polizia, ex-fidanzate e losche figure, mentre sono in “missione per conto di Dio”. Nel cast pezzi da novanta del soul e dell’R&B come James Brown, Cab Calloway, Ray Charles e Aretha Franklin. Solo per citarne alcuni. Più di un road movie, un gioiello.
2. Sempre su Italia1 alle 22:00 sarà la volta di un altro classico degli anni Ottanta: Ghostbusters – Acchiappafantasmi, diretto nel 1984 da Ivan Reitman. Forse non tutti sanno che alla sceneggiatura ha partecipato anche in questo caso Dan Aykroyd e che gli attori al suo fianco arrivavano dal Saturday Night Live. Primo di una serie di pellicole “paranormali” con Sigourney Weaver e Bill Murray a dir poco giovanissimi.
Se preferite i film biografici, romanzati come solo gli americani sanno fare, allora sintonizzatevi su Sky Cinema.
3. Il primo titolo che vi proponiamo è il campione d’incassi e trionfatore agli Oscar 2019 Bohemian Rapsody. Col suo giusto mix di realtà e spettacolo, il lungometraggio dedicato ai primi quindici anni della band Queen si è fatto perdonare le imprecisioni narrative grazie all’inattesa performance di Rami Malek nei panni di Freddie Mercury – sebbene l’attore americano non canti mai davvero. L’appuntamento è su Sky Cinema Uno alle 21:15.
4. Il secondo suggerimento, su Sky Cinema Due +24 alla stessa ora, è Green Book. L’opera diretta da Peter Farrelly (si proprio il regista di Scemo & più scemo) è rincasata con ben tre statuette sempre dall’edizione 2019 degli Academy Awards. La trama s’ispira all’amicizia nata tra il buttafuori newyorkese Tony Vallelonga e il pianista Don Shirley mentre attraversavano insieme un’America che trasudava razzismo. I due protagonisti sono il pezzo forte del film.
Chiudiamo con un consiglio per i nostalgici dei capolavori in bianco e nero.
5. Su IRIS (canale 325 di SKY) in prima serata ci sarà Casablanca. Classicone diretto da Michael Curtiz nel 1942, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, che vinse ben tre Oscar® due anni più tardi. Storia di intrighi e passione nel Marocco francese durante la Seconda Guerra Mondiale che ha segnato indelebilmente la settima arte e ci ha lasciato una lunga serie di citazioni, da “Suonala, Sam. Suona Mentre il Tempo passa” a “Avremo sempre Parigi” sino a “Forse noi oggi inauguriamo una bella amicizia”. Conoscete un modo migliore per iniziare il 2020?
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment