Recensione, poster e trailer di 6 UNDERGROUND il nuovo film fracassone di Michael Bay su Netflix dal 13 dicembre 2019.

6 UNDERGROUND poster film

La locandina internazionale del film 6 UNDERGROUND

SCHEDA DEL FILM

REGISTA: Michael Bay
CAST: Ryan Reynolds, Mélanie Laurent, Manuel Garcia-Rulfo, Adria Arjona, Corey Hawkins, Ben Hardy
DURATA: 127 minuti
DISTRIBUTORE: Netflix
DATA DI USCITA: 13 dicembre 2019


RECENSIONE

Il nuovo progetto tutto muscoli, inseguimenti e ironia di Michael Bay è arrivato su Netflix!
Abbandonati i robot, il regista torna coi piedi per terra ma non rinuncia a confezionare un lungometraggio ubriaco di adrenalina ed esplosivi (qualsiasi cosa che può saltare per aria, state tranquilli che deflagrerà in modo spettacolare).

6 UNDERGROUND è approdato sulla nota piattaforma streaming lo scorso weekend e ha già catalizzato l’attenzione dell’audience. Perché – apriti cielo – offre esattamente quello che ci si poteva attendere: un action serrato, farcito di pallottole, condito di buonismo, così facile da seguire da consentici di mettere il cervello in encefalogramma piatto per un paio di ore.

Una scena esplosiva di 6 UNDERGROUND - Photo: Netflix

Una scena esplosiva di 6 UNDERGROUND – Photo: Netflix

Siamo a Firenze e una squadra ben addestrata, non meglio identificata, ha appena derubato dei trafficati d’armi. Questi non ci mettono molto a sguinzagliare alle loro calcagna un branco di energumeni armati di minacciosi spara-cannoni, imponendo un pericoloso slalom nelle vie del centro e colpendo una quantità sfacciata di monumenti storici (fortunatamente solo per gioco).

Sull’auto dei fuggitivi Bay ci fa salire, anzi ci catapulta, al primo fotogramma per scaraventarci fuori dopo una apnea lunga 20 minuti. Il tempo di respirare e via che si riparte… anche se da qui in poi il film prende una piega più lineare.

Sarà per la formula alla Fast ‘n Furious, o per l’esperienza nel genere di chi tiene la macchina da presa, ma il tempo scorre veloce. E ciò malgrado sia impossibile prendere la storia sul serio. D’altro canto la trama è nebbiosa, aprendo la porta ad un eventuale sequel, e obiettivamente l’unica informazione da sapere è che l’eterogeneo gruppo sia intento a salvare il mondo.

I protagonisti del film Netflix 6 UNDERGROUND

I protagonisti del film Netflix 6 UNDERGROUND

Star di 6 UNDERGROUND è Ryan Reynolds. Insieme a lui un manipolo di buoni attori, i cui nomi sono però meno di richiamo (Melanie Laurent, Dave Franco e Manuel Garcia-Rulfo, tra gli altri). Suo è quindi il compito di attirare i fan e decretarne il successo. Successo che cerca costruendo un personaggio con lo humor di Deadpool, il conto in banca di Tony Stark e il guardaroba di Stallone nei Mercenari.  

Ed è proprio la mancanza di un’identità, quell’essere un minestrone di “omaggi” ai vari campioni al botteghino, il punto debole di questo faraonico progetto – si mormora sia la seconda produzione più cara di Netflix dopo The Irishman – che rischia di soffocare sotto il peso delle proprie macerie.

Lo si perdona (Michael Bay), solo se si ama la sua filmografia

Vissia Menza


TRAILER FINALE