Recensione, poster e trailer de L’inganno Perfetto, il nuovo film di Bill Condon al cinema dal 5 dicembre 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: The Good Liar
REGIA: Bill Condon
CAST: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey
DURATA: 109 min.
DATA DI USCITA: 5 dicembre 2019
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
RECENSIONE
Il truffatore veterano Roy Courtnay (Ian McKellen) ha trovato la sua prossima, facile vittima: si tratta di Betty (Helen Mirren), fresca vedova rimasta sola con la sua eredità.
Quello che sembrava un facile piano però si complica terribilmente, per la relazione che si instaura tra i due e per le inaspettate resistenze dell’anziana.
Cosa possono fare due cuochi stellati di fronte a ingredienti scadenti e fornello a fiamma flebile?
Forse è questo l’esperimento de L’Inganno Perfetto, strampalato mix di commedia nera e mystery diretto da Bill Condon (Demoni E Dei, Il Quinto Potere), che appunto affida a due protagonisti mostruosi il compito di coprire le magagne di un progetto debolissimo.
Che prende spunto dal romanzo The Good Liar di Nicholas Searle e si inerpica per un costone fatto di truffe, contro truffe, vendette e rese dei conti che hanno radici e dolori nella storia della Seconda Guerra Mondiale e che ribadiscono la lezione del predatore che diventa preda.
Nel tragitto Condon confida nella chimica tra la Mirren, la cosa migliore del film, e il fidato McKellen, fattore che funziona nella prima metà de L’Inganno Perfetto, quella più divertita e subdola, molto meno nella successiva, svagatissima.
Un “secondo tempo” che fornisce le risposte mancanti ai pochi che non ci erano arrivati da soli, nella distrazione di un po’ di elementi superflui o abbandonati in malo modo, dall’organizzazione criminale di cui fa parte l’infingardo Roy alla figura-diversivo del giovane nipote Stephen (un incolpevole ma detestabile Russell Tovey) fino alla parentesi berlinese.
Col sapore di almeno quattro o cinque diversi generi, e nessuno necessario.
Luca Zanovello
TRAILER UFFICIALE ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
la recensione non invita a vederlo,anche se la Mirren per me vale sempre la pena!