Recensione, poster e trailer di MIDWAY, il film con Aaron Eckhart e Woody Harrelson sull’omonima battaglia della Seconda Guerra Mondiale. Al cinema dal 27 novembre  2019.

MIDWAY poster film

La locandina italiana di Midway.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Midway
REGIA: Roland Emmerich
CAST: Ed Skrein, Patrick Wilson, Aaron Eckhart, Woody Harrelson
DURATA: 138’
DATA DI USCITA: 27 novembre 2019
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures


RECENSIONE 

Seconda Guerra Mondiale, la flotta americana soffre ancora le conseguenza del devastante attacco giapponese di Pearl Harbor da cui ne è uscita decimata. L’esercito nipponico è meglio attrezzato e ancora forte di quella inaspettata quanto grandiosa vittoria. Gli americani, nonostante la ferita ancora aperta, hanno dalla loro uomini che fanno dell’orgoglio e del machismo la loro marcia in più.

Midway comincia proprio con le scene della battaglia di mesi prima ed usa questi momenti come spinta propulsiva per tutto quello che ne seguirà. L’esercito USA affronterà quest’altro scontro, quello di Midway appunto, in condizioni a dir poco sfavorevoli ma si sa, lo zio Sam ha risorse inimmaginabili.

Aaron Eckhart in una scena del film - Photo: courtesy of Eagle Pictures

Aaron Eckhart in una scena del film – Photo: courtesy of Eagle Pictures

Il regista Roland Emmerich, un veterano dei film d’azione, sebbene spinga sul pedale del patriottismo, mantiene una certa obiettività nella descrizione del nemico. Questo suo ultimo lavoro, però, non riescea creare empatia tra lo spettatore e le vicende nascoste dietro a tutte quelle giovani vite sacrificate per un bene più grande. Più che entrare nel cuore e nell’anima di soldati lontani mille miglia dalle loro famiglie, la pellicola sembra quasi virare verso una lezione di storia noiosetta e distaccata senza mai coinvolgere appieno.

Sicuramente la sceneggiatura non è stata pensata per essere il punto forte del progetto. Tale compito è stato lasciato, neanche a dirlo, alle spettacolari scene di battaglie aeree, con tanto di voli in picchiata dei soldati americani a colpire le navi dell’esercito del Sol Levante, alle esplosioni e agli affondamenti.

Woody Harrelson in una scena del film - Photo: courtesy of Eagle Pictures

Woody Harrelson in una scena del film – Photo: courtesy of Eagle Pictures

Per quanto riguarda il cast ci sono sicuramente pezzi da novanta come Woody Harrelson nei panni dell’ammiraglio Nimitz, uomo coraggioso e tutto d’un pezzo. Mentre il giovane e spericolato Dick Best è Ed Skrein. L’attore britannico fa quanto richiesto dal film ma la sua interpretazione è ben lontana da una vera caratterizzazione del personaggio.

Midway ricalca, in modo purtroppo poco originale, i luoghi comuni dei film di guerra. Pensa cioè che la spettacolarità degli effetti speciali possa sopperire ad una sceneggiatura sprovvista di profondità e di compattezza. Non è però questo il modo di dare lustro ad eventi realmente accaduti cui si vorrebbe fare onore.

Ed Skrein in una scena del film - Photo: courtesy of Eagle Pictures

Ed Skrein in una scena del film – Photo: courtesy of Eagle Pictures

Per tutto il tempo risulta difficile trovare un momento in cui sentirsi veramente vicini ai protagonisti. Il regista e lo sceneggiatore Wes Took raccontano infatti la storia quasi come se fosse un videogame bellico. Una scelta che non aiuta ad accorciare le distanze tra ciò che avvenne e la libertà che quei sacrifici ci hanno regalato.

In conclusione, sicuramente gli amanti degli uomini in divisa che urlano contro il nemico, delle bombe che esplodono e delle navi da battaglia che deflagrano di continuo, avranno quello per cui hanno pagato il biglietto. Chi cerca qualcosa in più, e magari ha impresse nella memoria altre pellicole di guerra, dovrebbe pensarci due volte prima di avventurarsi in una visione di oltre due ore.

Anna Falciasecca


TRAILER ITALIANO