Recensione, scheda e trailer italiano di Burning, il film tratto da un racconto di Murakami nei cinema dal 19 settembre 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Beoning
REGIA: Lee Chang-dong
CAST: Yoo Ah-in, Steven Yeun, Jun Jong-seo
DURATA: 148 min.
DATA DI USCITA: 19 settembre 2019
DISTRIBUZIONE: Tucker Film
RECENSIONE
La relazione affettuosa tra il giovane fattorino-contadino Jongsu e la coetanea Haemi viene sfilacciata dall’intromissione di Ben, misterioso cittadino ricco di denaro e di carisma.
I tre sviluppano un ambiguo triangolo di circospetta amicizia, fino al giorno in cui Haemi sparisce senza lasciare traccia, se non quella di un atroce sospetto. Che diventa erosiva ossessione, e che rivolta vita ed equilibri di Jongsu.
A lunga distanza dal precedente Poetry (2010, miglior sceneggiatura a Cannes) il regista sudcoreano Lee Chang-dong presenta il suo nuovo exploit, Burning – L’Amore Brucia, un altro grande esempio del vitale cinema della Corea del Sud.
Il triangolo molto più mentale che sessuale di Burning si traduce in un epico post-noir allegorico, dove un evento tutto sommato canonico – una sparizione e un’indagine di comune cittadino – diventano magma psicologico e affilatissimo studio dell’animo umano.
Come da titolo, il film di Lee Chang-dong non divampa ma brucia lentamente e inesorabilmente, come l’irreversibile inquietudine dello stupendo protagonista che non trova altro modo di vivere se non in disparte, che la materia sia l’amore, la giustizia o la vendetta. Fino al punto di rottura.
La sceneggiatura di Burning è il pezzo forte. Allusiva e perfettamente calibrata verso lo scopo narrativo, quello di fornire svariate chiavi di lettura, alcune contraddittorie, ma tutte suggestive e disturbanti.
Nelle due ore e trenta, che non si accusano mai, c’è tanto da interpretare, decifrare, filtrare con la propria morale: e un mare di violenza, ardente ma sempre suggerita e mai esplicitata.
Ispirato al racconto “Granai Incendiati” di Haruki Murakami (lo trovate in “L’Elefante Scomparso e Altri Racconti“), Burning è uno dei migliori film della stagione, visione che resta e perseguita.
Voto: 8/10
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment