Ecco cosa è successo nella serata inaugurale del Locarno film festival 2019: le prime foto e un commento.
È iniziata! Il Locarno film festival 2019 ha preso il via. Dopo una giornata in cui il vento e la pioggia non ci hanno risparmiati, è arrivato il sereno e il primo anno firmato da Lili Hinstin ha potuto cominciare sotto le stelle di Piazza Grande. Una piazza, come da tradizione, con 8000 posti, uno schermo immenso e le facciate delle case illuminate da colorati fasci di luce, alcuni dei quali immancabilmente pardati.
La scaletta della serata ha visto gli immancabili saluti e ringraziamenti del presidente Marco Solari a coloro che hanno permesso la realizzazione della kermesse, istituzioni e politica inclusa. Quindi il microfono è passato alla direttrice artistica che ha dato il benvenuto alle giurie, importantissime, col compito di decidere a chi assegnare pardi, pardini e assegni tra una decina di giorni, e al prezioso team di programmer, prima di condividere un sogno che, data la sua determinazione, speriamo riesca ad avverare presto: vedere un film in 3D in Piazza. Possiamo solo immaginare l’emozione di vedere quell’immensa platea di occhialini dotata!
Per finire sono saliti sul palco regista, produttore e cast del film d’apertura: Magari (If only) di Ginevra Elkann.
È una pellicola che parla italiano (e un po’ francese), la prima dell’era Hinstin. È un debutto nel lungometraggio. Ed è un’opera diretta da una donna, la produttrice che molti conoscono per aver fondato Good Films. La casa di distribuzione che ha portato in Italia perle come Infanzia Clandestina, Dallas Buyers Club e Mommy dell’enfant prodige Xavier Dolan. Ma anche il documentario premio Oscar® Amy e Where to Invade Next di Michael Moore.
Magari è la storia di tre bambini e delle loro vacanze invernali col padre (Riccardo Scamarcio). È un racconto particolare, che parla di sentimenti, e riesce a commuovere e divertire. Per la recensione dovete attendere ancora qualche ora, per godervi qualche foto della serata vi basta, invece, fare scroll con il vostro mouse.
Vissia Menza
ndr. E non dimenticate che nel nostro diario trovate tutti gli aggiornamenti – foto, recensioni, interviste e molto altro!
LE FOTO DELL’ OPENING NIGHT DEL LOCARNO FILM FESTIVAL 2019
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
e al prezioso team di programmer