Recensione, poster e trailer italiano del film Annabelle 3, l’horror con Vera Farmiga e Patrick Wilson al cinema dal 3 luglio 2019.

Annabelle 3 poster italiano

La locandina italiana del film horror Annabelle 3

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Annabelle Comes Home
REGIA: Gary Dauberman
CAST: Mckenna Grace, Vera Farmiga, Patrick Wilson
DURATA: 106 min.
DISTRIBUTORE: Warner Bros. Pictures
DATA DI USCITA: 3 luglio 2019


RECENSIONE

Dopo gli eventi degli innumerevoli film del Conjuring Universe nato dalla mente di James Wan (Saw – L’Enigmista, Insidious), è nuovamente ora di sprigionare l’energia maligna di Annabelle, antica bambola custodita sotto vetro dai sensitivi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga).
A farne le spese sono la figlia Judy (Mckenna Grace), la sua babysitter e una malcapitata amica, che liberando Annabelle scateneranno in un colpo solo tutto l’ensemble spiritico custodito a casa Warren.

La bambola Annabelle nel film - Photo Credit: courtesy of Warner Bros. Pictures

La bambola Annabelle in una scena del film – Photo Credit: courtesy of Warner Bros. Pictures

Nel terzo atto della serie di Annabelle, la bambola più famosa dell’oggi-horror diventa catalizzatore di un team di mostri e fantasmi che mette a soqquadro la notte di una babysitter e della sua assistita.

Annabelle 3 prova ad agghiacciare l’estate dopo i due miseri The Nun e La Llorona ed ereditando il testimone dal buon Annabelle 2 (2017). E proprio da quest’ultimo mutua lo strambo orrore tinto di sentimento e dramma familiare, dove ci sono poche morti, nessun sangue e momenti di cuore.

Ma se nel capitolo precedente la miscela dava il meglio, Annabelle 3 sembra più una puntata di Settimo Cielo con paura, piuttosto che un horror stratificato: rappresentando quindi un passo avanti rispetto a suore e llorone, ma uno nettamente indietro rispetto al suo predecessore.

MCKENNA GRACE in una scena del film Annabelle 3 - Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Mckenna Grace in una scena del film Annabelle 3 – Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Cosa vuoi farci, è il film d’orrore filtrato che vende oggi, dove il sobbalzo è nel contempo mezzo e fine del (poco) coinvolgimento, e la rassicurazione arriva spaccando il secondo per confortare il pubblico e affamare tremendamente chi cerca roba estrema.

Il valore aggiunto di Annabelle 3 è il semplice espediente narrativo, che consente di sprigionare sotto un unico tetto un divertente team avengeristico di bestie, mostri e fantasmi; la cosa più deludente, un racconto tiepido e diluito che porta una dichiarata volontà di non immergersi mai nel senso di pericolo.

Franchise che funziona in sala e dunque durerà, ma che dovrà molto presto (o doveva già?) inventarsi qualcosa.

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE ITALIANO