Recensione, poster e trailer italiano del film Annabelle 3, l’horror con Vera Farmiga e Patrick Wilson al cinema dal 3 luglio 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Annabelle Comes Home
REGIA: Gary Dauberman
CAST: Mckenna Grace, Vera Farmiga, Patrick Wilson
DURATA: 106 min.
DISTRIBUTORE: Warner Bros. Pictures
DATA DI USCITA: 3 luglio 2019
RECENSIONE
Dopo gli eventi degli innumerevoli film del Conjuring Universe nato dalla mente di James Wan (Saw – L’Enigmista, Insidious), è nuovamente ora di sprigionare l’energia maligna di Annabelle, antica bambola custodita sotto vetro dai sensitivi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga).
A farne le spese sono la figlia Judy (Mckenna Grace), la sua babysitter e una malcapitata amica, che liberando Annabelle scateneranno in un colpo solo tutto l’ensemble spiritico custodito a casa Warren.
Nel terzo atto della serie di Annabelle, la bambola più famosa dell’oggi-horror diventa catalizzatore di un team di mostri e fantasmi che mette a soqquadro la notte di una babysitter e della sua assistita.
Annabelle 3 prova ad agghiacciare l’estate dopo i due miseri The Nun e La Llorona ed ereditando il testimone dal buon Annabelle 2 (2017). E proprio da quest’ultimo mutua lo strambo orrore tinto di sentimento e dramma familiare, dove ci sono poche morti, nessun sangue e momenti di cuore.
Ma se nel capitolo precedente la miscela dava il meglio, Annabelle 3 sembra più una puntata di Settimo Cielo con paura, piuttosto che un horror stratificato: rappresentando quindi un passo avanti rispetto a suore e llorone, ma uno nettamente indietro rispetto al suo predecessore.
Cosa vuoi farci, è il film d’orrore filtrato che vende oggi, dove il sobbalzo è nel contempo mezzo e fine del (poco) coinvolgimento, e la rassicurazione arriva spaccando il secondo per confortare il pubblico e affamare tremendamente chi cerca roba estrema.
Il valore aggiunto di Annabelle 3 è il semplice espediente narrativo, che consente di sprigionare sotto un unico tetto un divertente team avengeristico di bestie, mostri e fantasmi; la cosa più deludente, un racconto tiepido e diluito che porta una dichiarata volontà di non immergersi mai nel senso di pericolo.
Franchise che funziona in sala e dunque durerà, ma che dovrà molto presto (o doveva già?) inventarsi qualcosa.
Luca Zanovello
TRAILER UFFICIALE ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento