Dal 27 al 29 maggio – e in replica il 12 giugno(∗) – il nuovo appuntamento con la Grande Arte al Cinema è con Dentro Caravaggio, il docu-film di Francesco Fei con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi.
Caravaggio il passionario, il pittore della luce (e delle ombre), con le sue raffigurazioni drammatiche e splendidamente scenografiche, popolate di soggetti di una tale tridimensionalità che paiono uscire dalle tele. Ma anche Caravaggio l’uomo inquieto e irascibile, l’attaccabrighe che tra una rissa e l’altra finisce in carcere, viene liberato, fugge, va e viene. Soprattutto Caravaggio il rivoluzionario, l’artista amato dai suoi contemporanei, protetto dai cardinali e diventato leggenda, seppur dopo un (troppo lungo) periodo di oblio.
Questo meraviglioso e poliedrico personaggio arriva oggi nelle sale con il docu-film Dentro Caravaggio.
Dentro Caravaggio parte dall’omonima mostra tenutasi lo scorso anno a Palazzo Reale (Milano) che ha affiancato quadri come Ragazzo morso da un ramarro, Buona Ventura e San Giovanni Battista alle loro radiografie. Immagini che, complice l’allestimento, hanno reso la visita memorabile. Il pubblico poteva effettivamente vedere DENTRO i capolavori dipinti da Michelangelo Merisi. E scoprire volti e situazioni modificate in corso d’opera se non addirittura rifatte, per economia di tela, in un secondo momento.
Con il contributo di Rossella Vodret, tra i massimi esperti del genio lombardo e curatrice dell’esposizione milanese di cui sopra; di Alessandro Morandotti, curatore della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi Maestri, vista alle Gallerie d’Italia sempre lo scorso anno; di Milo Manara, che ha raccontato in un fumetto la vita del Merisi; e con il supporto di altri esperti, giornalisti e artisti, che con lui si sono confrontati, il lungometraggio di Francesco Fei, già regista di Segantini. Ritorno alla natura, ci porta da Milano a Malta, via (talvolta è un’andata e ritorno) Roma, Napoli, Messina e Siracusa.
Dentro Caravaggio è un viaggio non solo nelle città in cui lasciò il segno il grande pittore bensì, e principalmente, nelle opere e nell’animo dello stesso. Va alla ricerca del segreto di un’arte tanto sconvolgente e così contemporanea da riuscire ad attirare ancora oggi una folla pronta a lasciarsi sorprendere, nonostante i cinque secoli trascorsi dalla morte di Caravaggio. E ad accompagnarci in questa indagine da un palazzo all’altro, da un museo ad una cattedrale, è Sandro Lombardi tra i più carismatici protagonisti della scena teatrale italiana.
A regalarci questa inedita esplorazione delle pennellate, delle sfide, degli spostamenti (e delle fughe) dell’eccezionale artista è, come sempre, la Grande Arte al Cinema di Nexo Digital – un clic qui per l’elenco delle oltre 370 sale aderenti all’iniziativa(∗).
Da non perdere.
Vissia Menza
(∗) N.d.r. In seguito al successo di pubblico ottenuto, il film tornerà in sala eccezionalmente un altro giorno, il 12 giugno 2019. Un clic qui per scoprire l’elenco dei cinema in cui recuperarlo. Ecco il nuovo trailer.
TRAILER ORIGINALE
Aggiornato il: 10 giugno 2019, ore 21:00
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento