Poster, recensione e trailer italiano del film L’angelo del male – Brightburn con Elisabeth Banks al cinema dal 23 maggio 2019.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Brightburn
REGIA: David Yarovesky
CAST: Elizabeth Banks, David Denman, Jackson A. Dunn
DURATA: 91 min.
DISTRIBUTORE: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia
DATA DI USCITA: 23 maggio 2019
RECENSIONE
Brandon Breyer è sempre stato l’orgoglio di mamma (Elizabeth Banks) e papà (David Denman), sensibile, sano e intelligente da quando è nato. Anzi, più che nato… arrivato.
E adesso, in piena tempesta adolescenziale, non vede l’ora di scoprire le sue vere radici e testare i limiti dei suoi poteri. A discapito dell’umanità.
Da Brian e Mark Gunn, rispettivamente fratello e cugino del più noto (e qui produttore) James, arriva al cinema L’Angelo Del Male – Brightburn, un film che fin dal trailer apparso in rete a fine 2018 ci aveva ingolosito.
I suggerimenti alienoidi che conteneva si manifestano puntualmente, ma il quadro è più variegato: in un film a metà strada tra il supereroismo di formazione di Chronicle (2012) e la serie Misfits (2009-13) e la sospensione paranoica di Dark Skies (2013) e 10 Cloverfield Lane (2016), l’obiettivo è quello di spaventare soft e soprattutto, ambiziosamente, di sfuggire ai generi.
I Gunn ci riescono solo a tratti e peccando di prevedibilità, soprattutto quando antepongono il pathos drama-affettivo all’horror. L’aggravante è che la versione che vedremo al cinema è stata colpevolmente tagliuzzata nei momenti più macellai.
Il mistero non conta poi tanto e Brightburn svela presto le carte, facendo scena dopo scena maggior leva sui dilemmi di due genitori ben caratterizzati (la Banks è calante ma sempre brava) rispetto a tensione e paura. Fino al finale, che è un bel crescendo spavaldo, dove fa finalmente capolino l’ironia della genetica Gunniana e che regala qualche confetto ai devoti dell’immaginario supereroico.
Ma alla fine dei 90 minuti secchi restano poche scosse e troppo appetito: il confine tra ibrido e incompiuto, in questo caso, è più sottile di una velina.
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment