Alla scoperta di Sanremo musical per la regia di Isabeau Biffi. Sul palco del teatro Manzoni di Milano dal 26 al 30 aprile 2019

Abbiamo da poco spento la tv su Sanremo 2019, con una bravissima Virginia Raffaele e i due Claudio. Baglioni da una parte, sempre al top per chi lo ama incondizionatamente e altrettanto criticato da chi, già ai tempi, lo chiamava Agonia. E Bisio, dall’altra, il versatile conduttore, spalla di momenti simpatici.

In attesa del 2020, in Rai sembra si sia fatto il nome di Fiorello nel caso Baglioni rinunciasse, ecco che il teatro Manzoni di Milano accontenta i nostalgici.

Dal 26 al 30 aprile Sanremo Musical è lo spettacolo per gli amanti della canzoni italiana.
Sanremo musical al teatro Manzoni poster

La locandina di Sanremo musical al teatro Manzoni

E’ la storia di otto giovani aspiranti cantanti e attori, che si ritrovano al Teatro Ariston per sostenere un provino. Il loro sogno è quello di far parte di un musical sul Festival della canzone italiana!

Ma un mistero aleggia su chi li abbia convocati e per quale ragione si trovino lì per quell’audizione.

Sono tutti molto diversi tra loro e provengono anche da altrettanti parti d’Italia. Eppure hanno qualcosa in comune: un grande amore per il Festival di Sanremo. Sanno tutti, sono degli esperti massimi e non hanno altro obiettivo che calcare il palco dell’Ariston da protagonisti.

La scena si apre proprio sul palcoscenico: gli artisti pronti a sostenere il provino. Ma non c’è nessuno in teatro ad osservarli? Credendosi soli, iniziano così a confrontarsi tra loro e a svelare i singoli ricordi legati al Festival.

In realtà, come un Grande Fratello in versione teatrale, sono controllati e osservati. Uno spettacolo nello spettacolo che percorrerà le più celebri canzoni sanremesi, ma anche i moneti topici della kermesse.

Domenico Modugno sarà ricordato con “Volare”, ma anche una giovanissima Laura Pausini ci sarà attraverso “La solitudine”. E poi ancora, Luigi Tenco. Emozioni fortissime per chi non c’è più. Mia Martini. E anche Lucio Dalla.

Il cast di Sanremo Musical al teatro Manzoni è composto da otto cantanti, sotto la direzione di Osvaldo Pizzoli, Gino Zandonà e Silvio Melloni: le musiche del repertorio del Festival della Canzone Italiana sono riarrangiate e realizzate con sonorità moderne. Sei i ballerini, guidati da Giordano Orchi, che animeranno le canzoni e renderanno piena la scena. Infine, anche due angeli custodi chiamati a controllare gli artisti affinchè abbiano in testa un unico obbiettivo: realizzare un grande spettacolo.

Bellissima la scenografia con immagini della storia del Festival, dal Casinò all’Ariston.

Per gli amanti del Festival, questo è un musical da non perdere.
E poi non dite che non vi abbiamo avvisato!

Sarah Pellizzari Rabolini

 

Fonte: Teatro Manzoni