Tra le molte proiezioni di aprile in Cineteca, qui a MaSeDomani ne abbiamo scelti alcuni che nessun cinefilo dovrebbe lasciarsi scappare.
Partiamo dalla lunga rassegna CARY GRANT – DIVO TORMENTATO, che dal 2 al 26 aprile ripercorre la ricchissima carriera dell’iconico attore, prediletto (tra gli altri) di Alfred Hitchcock.
Intrigo Internazionale (1959), Notorious – L’Amante Perduta (1946) e Caccia Al Ladro (1955) sono il focus sul sodalizio tra attore e regista. Ma ci sono anche Susanna! di Howard Hawks, Ho Sognato Un Angelo di George Stevens e L’Erba Del Vicino è Sempre Più Verde di Stanley Donen.
Senza dimenticare una vera primizia, il documentario Cary Grant – Dietro Lo Specchio (2016), proiettato in esclusiva al MIC di viale Fulvio Testi.
Dal passato al presente, rimanendo al MIC, per riscoprire il cinema di SOFIA COPPOLA dal 12 al 27 aprile, attraverso la filmografia completa della filmmaker figlia d’arte, dall’esordio con Il Giardino Delle Vergini Suicide fino al recente L’Inganno, remake del cult La Notte Brava Del Soldato Jonathan di Don Siegel.
Anche qui troviamo una rarità, il cortometraggio Lick The Star datato 1998, uno dei primissimi lavori della Coppola che include un cameo di Peter Bogdanovich.
Ci spostiamo allo Spazio Oberdan per KARENINA & I, film di Tommaso Mottola interpretato da Gørild Mauseth e narrato dalla voce di Liam Neeson. Un’opera che documenta il tormentato viaggio dell’attrice teatrale dalla Norvegia a Vladivostok per interpretare Anna Karenina in russo, una lingua che non ha mai parlato in vita sua.
Il film, realizzato tramite crowdfunding tra Italia, Norvegia e Russia, è in programmazione dall’8 al 14 aprile; alla proiezione di lunedì 8 aprile alle ore 21.15 saranno presenti in sala il regista e l’attrice.
Chiudiamo come di consueto con il calendario di CINECLUB FAMILY, l’appuntamento domenicale al MIC dedicato ai più piccoli (ma non solo).
Domenica 14 aprile alle ore 15.00 andrà in scena il Cine-concerto degli allievi della Scuola Internazionale Musicale di Milano, in cui alcuni cortometraggi muti verranno accompagnati da musiche originali.
Domenica 21 aprile verrà proiettato Ralph Spacca Internet. Lunedì 22 aprile è la volta di Il Ritorno di Mary Poppins, mercoledì 24 aprile C’era Una Volta Il Principe Azzurro, giovedì 25 Remi e domenica 28 aprile Rex – Un Cucciolo A Palazzo.
Tutte le restanti info, come sempre, le trovate sul sito www.cinetecamilano.it e/o scrivendo al seguente indirizzo email info@cinetecamilano.it.
Luca Zanovello
Fonte e foto: ufficio stampa
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento