Peppermint – L’angelo della vendetta: scheda, recensione e trailer del film al cinema dal 21 marzo 2019.
SCHEDA FILM
TITOLO ORIGINALE: Peppermint
REGIA: Pierre Morel
CAST: Jennifer Garner, John Gallagher Jr., John Ortiz
DURATA: 101 min.
DISTRIBUTORE: Universal Pictures, Lucky Red
DATA DI USCITA: 21 marzo 2019
RECENSIONE
Prima di perdere marito e figlia in una sparatoria, Riley North aveva una perfetta vita americana.
Quando la giustizia fallisce, liberando i responsabili della strage, è ora della vendetta fai da te: incappucciata, armata e pronta a tutto Riley li stana e li sfida. Come finisce tra una mamma disperata e i membri di una gang associata ai cartelli della droga messicani?
Dopo papà John Wick e mamma Atomica Bionda, ecco zia Peppermint, nome in codice mai chiarito né menzionato di una nuova vendicatrice fatta in casa, che risolve a modo suo ciò che criminalità, prepotenza e corruzione inquinano.
Il volto del film di Pierre Morel è la rediviva Jennifer Garner, la missione quella di offrire un’alternativa femminile alle incazzature totalitarie di Liam Neeson, argomento già trattato dal regista (Io Vi Troverò, 2008).
Peppermint – L’Angelo Della Vendetta ripropone gli stilemi del revenge movie d’azione, ma copia male e stanco diventando un film di poco significato e per giunta neanche adrenalinico. (De)Merito di una traiettoria narrativa inspiegabilmente mutilata, che sottrae anche alla vista e alla comprensione la genesi della Riley guerrigliera e la sua metamorfosi da mamma a flagello di dio.
La Garner, in forma ma poco adatta, uccide tutti senza intoppi. Restano vivi e vegeti gli stereotipi dei messicani tatuati sul collo, che parlano come Banderas negli spot Mulino Bianco; il potere sovrumano del dolore; la polizia corrotta; le bustarelle; gli orfanelli.
Così la “menta piperita” punge pochissimo, senza la gloria tamarra di Keanu o l’amara violenza di Giustizieri della Notte vecchi e nuovi.
Dialoghi mai così sconclusionati fanno il resto. Catastrofe.
Luca Zanovello
TRAILER ITALIANO
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment