Peppermint – L’angelo della vendetta: scheda, recensione e trailer del film al cinema dal 21 marzo 2019.

Peppermint poster film

La locandina italiana del film Peppermint – L’angelo della Vendetta

SCHEDA FILM

TITOLO ORIGINALE: Peppermint
REGIA: Pierre Morel
CAST: Jennifer Garner, John Gallagher Jr., John Ortiz
DURATA: 101 min.
DISTRIBUTORE: Universal Pictures, Lucky Red
DATA DI USCITA: 21 marzo 2019


RECENSIONE

Prima di perdere marito e figlia in una sparatoria, Riley North aveva una perfetta vita americana.
Quando la giustizia fallisce, liberando i responsabili della strage, è ora della vendetta fai da te: incappucciata, armata e pronta a tutto Riley li stana e li sfida. Come finisce tra una mamma disperata e i membri di una gang associata ai cartelli della droga messicani?

Dopo papà John Wick e mamma Atomica Bionda, ecco zia Peppermint, nome in codice mai chiarito né menzionato di una nuova vendicatrice fatta in casa, che risolve a modo suo ciò che criminalità, prepotenza e corruzione inquinano.

Il volto del film di Pierre Morel è la rediviva Jennifer Garner, la missione quella di offrire un’alternativa femminile alle incazzature totalitarie di Liam Neeson, argomento già trattato dal regista (Io Vi Troverò, 2008).

Peppermint – L’Angelo Della Vendetta ripropone gli stilemi del revenge movie d’azione, ma copia male e stanco diventando un film di poco significato e per giunta neanche adrenalinico. (De)Merito di una traiettoria narrativa inspiegabilmente mutilata, che sottrae anche alla vista e alla comprensione la genesi della Riley guerrigliera e la sua metamorfosi da mamma a flagello di dio.

La Garner, in forma ma poco adatta, uccide tutti senza intoppi. Restano vivi e vegeti gli stereotipi dei messicani tatuati sul collo, che parlano come Banderas negli spot Mulino Bianco; il potere sovrumano del dolore; la polizia corrotta; le bustarelle; gli orfanelli.
Così la “menta piperita” punge pochissimo, senza la gloria tamarra di Keanu o l’amara violenza di Giustizieri della Notte vecchi e nuovi.
Dialoghi mai così sconclusionati fanno il resto. Catastrofe.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO