I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 10 MARZO
Come ogni settimana, torna l’appuntamento con “Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo”, la rubrica dinamica e veloce con consigli mirati, pungenti ed efficaci per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche del momento.
AVE, CESARE!
di Joel e Ethan Coen con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Channing Tatum, Scarlett Johansson
I fratelli Coen tornano al cinema con la loro ultima fatica Ave, Cesare!, un inno meta cinematografico denso di satira colta e pungente che, sotto mentite spoglie, veste i panni di una commedia dell’assurdo dove la concezione logica perde il suo valore semantico e diventa una materia di libera interpretazione. Imperfetto e filologico, il film è realizzato nello stile rigoroso dei suoi autori, costantemente alla ricerca di un viatico morale da conferire a ogni opera. Acrobati della parola, sempre in bilico tra pragmatismo e irrazionalità, Joel ed Ethan dirigono un cast stellare, ricco di divi acclamati dello showbiz hollywoodiano, in un divertissement acuto dal tono sarcastico che offre spunti di riflessione e omaggia l’epoca d’oro del cinema a stelle e strisce. Presentato in apertura della 66esima Berlinale, Ave Cesare! apre i cancelli dell’industria cinematografica degli anni ’50 entrando nel cuore di Capitol Studios dove il fixer Eddie Mannix (Josh Brolin) si trova improvvisamente a dover indagare sulla scomparsa del quotatissimo Baird Whitlock (George Clooney), protagonista nei panni dell’imperatore Cesare dell’adattamento di un’opera incentrata sui racconti del Cristo. Tra coreografie sfarzose, dialoghi sfrenati e situazioni al limite del reale, la pellicola si propone esempio concreto di come cinema d’autore e commerciale con uno stile autentico e fieramente illuminante. Funambolico.
THE DIVERGENT SERIES: ALLEGIANT
di Robert Schwentke con Shailene Woodley, Theo James, Naomi Watts, Jeff Daniels, Miles Teller
A un anno di distanza da Insurgent, Robert Schwentke torna dietro la macchina da presa per firmare il terzo capitolo della saga con Shailene Woodley e Theo James, tratta dai romanzi young adult di Veronica Roth ambientati in un futuro distopico. The Divergent Series: Allegiant segue le vicende di Tris (Woodley) e Quattro (James) che tentano insieme ai loro compagni di scavalcare il muro di Chicago ed avventurarsi in un mondo a loro sconosciuto per scoprire finalmente la verità. Giunti al di fuori della recinzione, vengono ostacolati e presi in custodia da un’agenzia misteriosa nota come il Dipartimento di Sanità Genetica. Basato su una sceneggiatura scritta a otto mani da Noah Oppenheim, Adam Cooper, Bill Collage e Stephen Chbosky, il film continua il discorso lasciato in sospeso nel precedente episodio e racconta attraverso un disegno metaforico il percorso di rivoluzione ‘giovanile’ contro il regime totalitario e suoi costanti abusi di potere. Ricalcando l’operazione produttiva di Hunger Games (il terzo romanzo diviso in due lungometraggi), Allegiant strizza l’occhio alle nuove generazioni costantemente alla ricerca di un modo per fuggire ‘romanticamente’ dalla realtà. Energico.
WEEKEND
di Andrew Haigh con Tom Cullen, Chris New, Laura Freeman, Vauxhall Jermaine
Dopo il successo internazionale dell’intenso 45 anni che ha portato Charlotte Rampling a ricevere la sua prima nomination all’Oscar, sbarca in Italia Weekend, l’opera d’esordio che del regista Andrew Haigh.
Russell e Glen si conoscono durante una serata in un locale e al loro risveglio la mattina seguente si ritrovano nello stesso letto. Quella che sembra la fugace avventura di una notte si trasforma ben presto in una travolgente relazione, ricca di sogni, ricordi, angosce e paure, che spinge i due giovani a scoprirsi completamente e a condividere le proprie emozioni nell’arco di un fine settimana. Interpretato da Tom Cullen e Chris New, il film riesce a scavare nei meandri più intimi del rapporto di coppia, e al tempo stesso ha il potere di raccontare desideri, dubbi e perplessità di una generazione alla ricerca di una propria dimensione nella società e di un posto nel mondo. Una storia autentica e soave, dal forte impatto espressivo, che traccia un ritratto delicato e commovente sull’importanza di un sentimento puro e sconfinato come l’amore. Toccante.
FOREVER YOUNG
di Fausto Brizzi con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Stefano Fresi, Lillo, Luisa Ranieri, Nino Frassica
Andrea Rurali
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it
n.d.r. un click sui link in rosso per leggere le recensioni
Appassionato di Star Wars e cultore della settima arte, conoscitore del western italiano e del cinema tricolore, sempre aggiornato sulle ultime cine-frontiere e produzioni internazionali (con predilezione per l’Oriente), Andrea è il fondatore del portale CineAvatar.it
Leave a Comment