BBC-rubrica

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 10 MARZO

Come ogni settimana, torna l’appuntamento con “Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo”, la rubrica dinamica e veloce con consigli mirati, pungenti ed efficaci per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche del momento.

 

AVE, CESARE!
di Joel e Ethan Coen con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Channing Tatum, Scarlett Johansson

I fratelli Coen tornano al cinema con la loro ultima fatica Ave, Cesare!, un inno meta cinematografico denso di satira colta e pungente che, sotto mentite spoglie, veste i panni di una commedia dell’assurdo dove la concezione logica perde il suo valore semantico e diventa una materia di libera interpretazione. Imperfetto e filologico, il film è realizzato nello stile rigoroso dei suoi autori, costantemente alla ricerca di un viatico morale da conferire a ogni opera. Acrobati della parola, sempre in bilico tra pragmatismo e irrazionalità, Joel ed Ethan dirigono un cast stellare, ricco di divi acclamati dello showbiz hollywoodiano, in un divertissement acuto dal tono sarcastico che offre spunti di riflessione e omaggia l’epoca d’oro del cinema a stelle e strisce. Presentato in apertura della 66esima BerlinaleAve Cesare! apre i cancelli dell’industria cinematografica degli anni ’50 entrando nel cuore di Capitol Studios dove il fixer Eddie Mannix (Josh Brolin) si trova improvvisamente a dover indagare sulla scomparsa del quotatissimo Baird Whitlock (George Clooney), protagonista nei panni dell’imperatore Cesare dell’adattamento di un’opera incentrata sui racconti del Cristo. Tra coreografie sfarzose, dialoghi sfrenati e situazioni al limite del reale, la pellicola si propone esempio concreto di come cinema d’autore e commerciale con uno stile autentico e fieramente illuminante. Funambolico.

AVE, CESARE! dei fratelli Coen - Secondo trailer italiano ufficiale

THE DIVERGENT SERIES: ALLEGIANT
di Robert Schwentke con Shailene Woodley, Theo James, Naomi Watts, Jeff Daniels, Miles Teller

A un anno di distanza da InsurgentRobert Schwentke torna dietro la macchina da presa per firmare il terzo capitolo della saga con Shailene Woodley e Theo James, tratta dai romanzi young adult di Veronica Roth ambientati in un futuro distopico. The Divergent Series: Allegiant segue le vicende di Tris (Woodley) e Quattro (James) che tentano insieme ai loro compagni di scavalcare il muro di Chicago ed avventurarsi in un mondo a loro sconosciuto per scoprire finalmente la verità. Giunti al di fuori della recinzione, vengono ostacolati e presi in custodia da un’agenzia misteriosa nota come il Dipartimento di Sanità Genetica. Basato su una sceneggiatura scritta a otto mani da Noah Oppenheim, Adam Cooper, Bill Collage e Stephen Chbosky, il film continua il discorso lasciato in sospeso nel precedente episodio e racconta attraverso un disegno metaforico il percorso di rivoluzione ‘giovanile’ contro il regime totalitario e suoi costanti abusi di potere. Ricalcando l’operazione produttiva di Hunger Games (il terzo romanzo diviso in due lungometraggi), Allegiant strizza l’occhio alle nuove generazioni costantemente alla ricerca di un modo per fuggire ‘romanticamente’ dalla realtà. Energico.

The Divergent Series: Allegiant (Shailene Woodley, Theo James) - Trailer italiano ufficiale #2 [HD]

WEEKEND
di Andrew Haigh con Tom Cullen, Chris New, Laura Freeman, Vauxhall Jermaine

Dopo il successo internazionale dell’intenso 45 anni che ha portato Charlotte Rampling a ricevere la sua prima nomination all’Oscar, sbarca in Italia Weekend, l’opera d’esordio che del regista Andrew Haigh.
Russell e Glen si conoscono durante una serata in un locale e al loro risveglio la mattina seguente si ritrovano nello stesso letto. Quella che sembra la fugace avventura di una notte si trasforma ben presto in una travolgente relazione, ricca di sogni, ricordi, angosce e paure, che spinge i due giovani a scoprirsi completamente e a condividere le proprie emozioni nell’arco di un fine settimana. Interpretato da Tom Cullen e Chris New, il film riesce a scavare nei meandri più intimi del rapporto di coppia, e al tempo stesso ha il potere di raccontare desideri, dubbi e perplessità di una generazione alla ricerca di una propria dimensione nella società e di un posto nel mondo. Una storia autentica e soave, dal forte impatto espressivo, che traccia un ritratto delicato e commovente sull’importanza di un sentimento puro e sconfinato come l’amore. Toccante.

WEEKEND - Trailer italiano ufficiale (dal 10 Marzo al Cinema)

FOREVER YOUNG
di Fausto Brizzi con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Stefano Fresi, Lillo, Luisa Ranieri, Nino Frassica

Reduce dall’esperienza natalizia con Indovina Chi Viene a Natale?, Fausto Brizzi porta sul grande schermo la sua nuova commedia Forever Young interpretato da un cast di attori noti del cinema italiano. Il film racconta la storia di un gruppo di 50enni affetti dalla sindrome di Peter Pan che non vogliono crescere e si rifiutano di accettare l’inesorabile trascorrere del tempo. Rovesciando il copione generazionale di Notte Prima degli Esami, Brizzi confeziona un parabola dolce e amara sull’età che avanza e sulla ricerca dell’eterna giovinezza ma non ha il coraggio di osare fino in fondo e fornire una lettura più aspra e satirica dello spaccato sociale italiano, rimanendo nell’ambito della rappresentazione classica e prêt-àporter. Oggi nessuno rincorre i propri sogni o un insegue un determinato ideale; tutti sono alla ricerca della giovinezza perduta. Tra equivoci, situazioni esilaranti e personaggi al limite del grottesco, Forever Young è un prodotto ironico ed effervescente che offre al pubblico un momento di spensierata evasione dalla quotidianità. Divertente.
Forever Young - Trailer Ufficiale

Andrea Rurali
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it

n.d.r. un click sui link in rosso per leggere le recensioni