Qualche anno fa (a dire il vero molti anni fa) è andato in onda una iconica pubblicità delle Fruit Joy. “Alle morbide Fruit Joy / tu resistere non puoi / devidevidevi masticar “.
fruit joy spot basket
Ora, tralasciando il contenuto cestistico che agli appassionati della palla a spicchi non può che far piacere, una sfida tutto sommato simile è incidentalmente proposta ai visitatori di “Arts & Foods – Rituali dal 1851“, mostra organizzata alla Triennale di Milano che sta accompagnando tutto il periodo EXPO. Riusciranno i nostri eroi a terminare la visita senza avvertire non dico i morsi della fame ma anche un semplice languorino allo stomaco?
ArtsFood
“Arts & Foods – Rituali dal 1851 ” occupa gioiosamente quasi tutti gli spazi interni ed esterni del sito espositivo, con una gradevole alternanza di opere d’arte immediatamente riconoscibili, installazioni, contributi video, tutti in rigoroso ordine cronologico.
Ci si aggira così fra un Manet e un Picasso, fra un impressionista e un divisionista, ci si gode tutta la novità portata dai futuristi (perfettamente inquadrata anche da un punto di vista storico) e ci si indirizza verso le chicche del primo piano, dove a farla da padrona è l’arte contemporanea.
triennale_arts_food_fotogramma__11__1
Poi, proprio mentre ti stai muovendo fra un hamburger enorme (ed ecco spiegata la bottiglia di ketchup gigantesca in esterno…) e un gruppo di würstel accampati in campeggio, compaiono lui (nel senso dell’artista) e lei (nel senso del soggetto). E’ inevitabile: pur spaziando in una sala che ospita tanto altro – incluse le foto del mio grandissimo McCullin – lo sguardo è inevitabilmente attratto dalla “Woman with shopping bags” di Mueck, e mentre ti accorgi di quanto quella scrittura piccola ma gigantesca stia colpendo tutti coloro che le stanno attorno ti accorgi di commuoverti persino un po’. Non c’è niente da fare: un elemento di pura e dirompente Verità colpirà sempre il cuore, senza alcun dubbio.
ron-mueck-woman-with-shopping-2013
Alfonso d’Agostino

Arts & Foods – Rituali dal 1851
Padiglione di Expo 2015 in città
fino al 1 novembre 2015
c/o Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano

ORARI
tutti i giorni
10.00 – 23.00

BIGLIETTI
€ 12 intero
gratuita con biglietto EXPO

CATALOGO
A cura di Mondadori Electa