SOGNO E AVVENTURA: le Principesse dell’animazione Disney, da Biancaneve e i Sette Nani a Frozen, in mostra sino al 25 febbraio 2018 al  Museo WOW. 

il poster della mostra Sogno e avventura

il poster della mostra Sogno e avventura

Era il 1937 quando Biancaneve e i sette nani uscì al cinema. Passò alla storia come “la follia di Disney” per la complessità (ci lavorano sin dal 1934), le persone e le risorse coinvolte. Fu il primo film interamente di animazione. Immaginate lo stupore delle bambine dell’epoca che riuscirono a vedere quello spettacolo inedito nel buio di una sala. Le favole della buona notte avevano preso forma e si muovevano su quel magico schermo dando un’allure tutta nuova ai racconti che le accompagnavano da sempre. Dopo Biancaneve, negli anni, si susseguirono molte altre figure principesche: prima Cenerentola poi Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida sino Elsa e Anna. Tutte hanno saputo conquistare grandi e piccini. E oggi, ad 80 anni di distanza, le Principesse Disney sono per la prima volta in mostra insieme a Sogno e avventura.

Sede della particolare esposizione è il Museo WOW di viale Campania 12 a Milano, luogo che dalla sua apertura ci ha viziati con molti eventi colorati e unici. Questa volta ci svela il “dietro le quinte” delle eroine che hanno popolato la nostra infanzia, presentandoci i loro amici/nemici, il loro mondo e le loro origini, grazie a bozzetti e disegni originali, fumetti, albi storici e libri d’epoca, spartiti di colonne sonore, manifesti e photo set. E, ancora, giochi, gadget, video e molti altri materiali originali provenienti da collezioni private e importanti archivi. Sarà un viaggio vario e adatto a tutti (dai giovanissimi agli accompagnatori) in cui si scoprirà, tra l’altro, come nasca un lungometraggio animato e come siano cambiate le tecniche e gli accorgimenti di realizzazione in quasi un secolo di animazione – dai disegni a mano di Biancaneve e i Sette Nani al digitale di Disney Frozen.

Sogno e avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney, da quando ha alzato i sipario (il 14 ottobre 2017) ha inaugurato anche un fitto calendario di attività e incontri che proseguirà fino alla chiusura. Tra cui segnaliamo la rassegna cinematografica organizzata presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) che prevede La bella addormentata nel bosco (il 22 ottobre) e Disney Frozen – Il regno di ghiaccio (il 29 ottobre), per la promozione del progetto MediCinema e la raccolta di fondi a favore della costruzione di un sala cinematografica nell’Ospedale Niguarda di Milano.


Chiudiamo ricordandovi che la mostra Sogno e avventura, realizzata grazie alla collaborazione di The Walt Disney Company Italia, rimarrà in città fino al 25 febbraio presso WOW Spazio Fumetto (Viale Campania, 12). Sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 20.00. Ingresso: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto). Contatti e mappe su www.museowow.it

Sotto un assaggio di quanto potrete vedere (un clic per lo slideshow, due clic per ingrandire).

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

 


ndr su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.