FotoOspitiFilm Locarno 2020

Foto, incontri e recensioni da Locarno 2020 For the Future of Films

Locarno 2020 (5 – 15 agosto)

Il 2020 è un anno che ricorderemo. L’improvviso diffondersi del Coronavirus ha repentinamente sconvolto le nostre abitudini. Tra queste quella di seguire i festival del cinema in giro per l’Europa. Dopo la traumatica cancellazione di Cannes abbiamo subito temuto per le sorti del Locarno film festival che invece ha studiato una nuova formula.

Si chiama Locarno 2020 For the Future of Films e nel programma ufficiale non vi è traccia delle anteprime in Piazza Grande, né del Concorso Internazionale o delle magnifiche masterclass con nomi che hanno contribuito a rendere magica la settima arte. Quella di questi giorni è una versione inedita della kermesse: è ibrida (online e in tre cinema della città) ed ha il duplice scopo di sostenere quegli autori che hanno dovuto interrompere i propri progetti e di ripercorrere insieme a noi la sua storia

Nonostante sia un’edizione ben diversa da quelle a cui eravamo abituati, abbiamo deciso di dare il nostro contributo parlando soprattutto dei protagonisti dei Pardi di Domani, coloro che sono arrivati qui per accompagnare il proprio corto e con esso cercare di fare il grande passo nel lungometraggio. 

Paolo Tosi, fotografo professionista che da diversi anni contribuisce con i suoi scatti ad impreziosire la nostra copertura del Festival, ha immortalato alcuni dei giovani aspiranti cineasti.
In questa pagina trovate i loro ritratti e quello che gli hanno raccontato.

Il nostro Luca Zanovello si è invece avventurato nelle sale alla scoperta di taluni classici della storia del Locarno Film Festival e delle nuove voci. Sempre qui, potete leggere i suoi articoli. 

Vi ricordiamo che ci trovate anche su Facebook, Twitter e Pinterest.

I film e gli ospiti di Locarno 2020

Alcune recensioni dei film che hanno fatto la storia del Festival e i nostri piccoli incontri con le giovani promesse del cinema, arrivate a Locarno per farsi conoscere. 
Nota: un clic sulla foto per scoprire l’autore e/o il suo film. 

Aylin Gökmen

Jonas Ulrich

Justine de Gasquet

Ben Donateo

Alexandre Haldemann

Charles mort ou vif di Alain Tanner

Icemeltland Park e Play Schengen

Metropolitan di Whit Stillman

Le nostre foto

Una selezione di immagini scattate in giro per la città durante questa estate 2020 ©Tosi Photography. All rights reserved.
Nota: un clic sulla foto per passare allo slideshow.