Alla scoperta di MARINA ABRAMOVIĆ TRANSFORMING ENERGY, un viaggio nell’universo energetico della rivoluzionaria artista contemporanea!


La copertina del libro MARINA ABRAMOVIC TRANSFORMING ENERGY ora in libreria!
È appena approdato sugli scaffali delle librerie un nuovo particolarissimo libro: Transforming Energy, la monografia dedicata al legame profondo tra Marina Abramović e il potere trasformativo dei cristalli.
L’opera curata da Shai Baitel, nata come catalogo della personale che si è recentemente tenuta al MAM – Modern Art Museum a Shanghai (Cina), conduce il lettore nell’esplorazione di come l’artista abbia scoperto e utilizzato l’energia millenaria delle pietre per connettersi con sé stessa e con l’umanità.
5 Motivi per cui il volume è unico
-
La genesi di un’ossessione
Transforming Energy ci fa scoprire come The Lovers, la leggendaria performance sulla Grande Muraglia Cinese del 1988 (l’ultima insieme all’artista tedesco Ulay), abbia segnato un punto di svolta nella vita della Abramović. Tale evento ha aperto le porte alla sua indagine del mondo dei cristalli, tema che da quel momento permeerà tutto il suo lavoro.
-
I Transitory Objects
In un certo senso, ci potremo immergere nell’esperienza sensoriale degli oggetti creati dall’artista. Oggetti da lei concepiti per canalizzare l’energia e stimolare una connessione profonda tra corpo e mente, portando il suo pubblico a partecipare attivamente con l’opera.
-
Fotografie inedite
Il libro presenta scatti esclusivi della performance sulla Grande Muraglia, offrendoci una testimonianza visiva di un’azione iconica che ha segnato la storia dell’arte performativa e, nello specifico, è stata un punto di svolta nella carriera dell’artista.


Marina Abramović, Great Wall of China, Landscapes and Portraits, 1988. Courtesy of the Artist.
-
Opere inedite
Il volume include nuove creazioni di Marina Abramović, realizzate appositamente per questo nuovo sguardo sulla sua arte, che inviteranno a riflettere sull’essenza dell’energia e della meditazione attraverso i cristalli.
-
La teoria dei cristalli
L’opera esplora la visione personale dell’artista, arricchita da disegni, immagini e fonti che svelano il suo approccio unico alla “meditazione con i cristalli”, offrendo così una prospettiva inedita sul legame tra il lavoro della Abramović e il potere trasformativo dei cristalli.
Ecco perché Transforming Energy è più di una analisi di una figura importante dell’arte contemporanea: è un’esperienza coinvolgente, un viaggio alla scoperta tanto di Marina Abramović quanto del potere nascosto dei cristalli e della loro capacità di connetterci con l’energia primordiale della terra.
Ora nelle migliori librerie e online.
INFO LIBRO
MARINA ABRAMOVIĆ
Transforming Energy
A cura di Shai Baitel
Editore: Skira, edizione inglese
Pagine: 400 (350 colori)
Codice ISBN: 978-88-572-5271-1
Prezzo: € 69,00
N.d.r. Un clic qui per scorrere altri consigli per la lettura
Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.
Leave a Comment