I film in uscita al cinema il 5 dicembre: da La Stanza Accanto a Grand Tour le trame e i trailer

Pronti a scoprire i film in uscita solo al cinema il 5 dicembre 2024? Ecco tutte le trame e i trailer delle novità in sala di questa settimana!

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i titoli più attesi, in uscita al cinema il 5 dicembre 2024.

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 5 DICEMBRE 2024

FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA e IL WEST (in sala solo dal 5 all’8 dicembre)
(documentario musicale)

Sinossi – In occasione del suo 40° anniversario arriverà in esclusiva nelle sale cinematografiche il celebre film concerto filmato a Bologna il 21 giugno 1984. La proiezione del film sarà preceduta da un’esclusiva introduzione realizzata appositamente per l’evento cinematografico dallo stesso Francesco Guccini.

LA STANZA ACCANTO
Di Pedro Almodovar con Julianne Moore, Tilda Swinton
(dramma)

Sinossi – Il film segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica.

GRAND TOUR
Di Miguel Gomes con Jeremy Clarkson, Richard Hammond, James May, Abbie Eaton
(dramma)

Sinossi – Rangoon, Birmania, 1918. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico si trasforma in malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, il codardo Edward si chiede che fine abbia fatto Molly… Nel frattempo Molly, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga di Edward, segue le tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico.

CRIATURE
Di Cécile Allegra con Marco D’Amore, Maria Esposito, Marianna Fontana, Alessio Gallo, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Giuseppe Pirozzi, Martina Abbate, Catello Buonocore, Vittorio Edet, Gennaro Filippone, Antonella Stefanucci, Roberto Del Gaudio, Antonio Ferrara
(dramma)

Sinossi – Mimmo Sannino, un tempo insegnante ora impegnato come educatore di strada a Napoli, si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola, e permettergli di ottenere il diploma di terza media. Il suo mezzo di predilezione: l’arte circense – arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra.

Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale.

L’operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà.

L’ORCHESTRA STONATA
Di Emmanuel Courcol con Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Sarah Suco
(commedia)

Sinossi – Thibaut è un direttore d’orchestra di fama internazionale che viaggia per il mondo. Quando scopre di essere stato adottato, viene a sapere anche dell’esistenza di un fratello minore, Jimmy, impiegato nella mensa scolastica di un piccolo paese a nord della Francia, che suona il trombone nella banda locale. Apparentemente tutto sembra tenerli distanti, tranne il loro amore per la musica. Percependo l’eccezionale talento musicale del fratello, Thibaut decide di porre rimedio all’ingiustizia del destino. Jimmy si ritrova così a sognare una vita diversa…

IL MONACO CHE VINSE L’APOCALISSE
Di Jordan River con Nikolay Moss, Bill Hutchens, Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini, G-Max, Giancarlo Martini, Yoon C. Joyce
(azione)

Sinossi – Imperano le Crociate. Il saio di Joachim è ormai diventato come una seconda pelle. Avvolto dall’oscurità del mondo, la sua vita s’intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. Un fiume d’olio è dinnanzi ai suoi occhi. L’asceta ha la rivelazione divina, nonché profezie e visioni che solo il suo cuore riesce a disvelare. La sua ultima impresa è la più difficile dell’uomo: vincere l’apocalisse. Un viaggio sulla speranza, sulla vita oltre la vita, sui valori dell’esistenza – sulla ricerca del divino presente in ogni essere vivente – sulla forza dell’amore.

PER IL MIO BENE
Di Mimmo Verdesca con Barbora Bobulova, Marie Christine Barrault, Stefania Sandrelli, Sara Ciocca, Grazia Schiavo, Fabio Grossi, Gualtiero Burzi e con la partecipazione di Leo Gullotta
(dramma)

Sinossi – Giovanna è una donna forte, autonoma. Guida fieramente l’azienda di famiglia e cresce da sola una figlia adolescente. La sua vita scorre solida, fino a quando non scopre di avere una grave malattia. Per la prima volta ha bisogno di qualcuno. Cerca all’interno della famiglia un donatore compatibile, ma sua madre le confessa che non è possibile: nessuno fino a quel momento ha mai avuto il coraggio di dirle che è stata adottata. Giovanna non sa più chi è. Vorrebbe risalire alle sue vere origini ma si scontra con una legge complicata. Quando il tribunale le comunica che sua madre biologica si rifiuta di aiutarla, Giovanna decide di aggirare le regole, rintraccia la donna e si presenta da lei, decisa a farsi conoscere.

L’anziana donna che si trova davanti, Anna, è ostile e sfuggente, non si lascia avvicinare da nessuno. Mantenendo segreta la sua identità, Giovanna la avvicina con pazienza e sensibilità. Inizia tra loro un rapporto fatto di poche parole, gesti ruvidi e affetto. Anna lentamente si apre, inizia a fidarsi nuovamente di qualcuno, mentre Giovanna si dimentica del motivo di salute che l’ha spinta fin lì, per inseguire un bisogno di verità molto più profondo. Una verità legata alla storia della sua nascita.

NON DIRMI CHE HAI PAURA
Di Yasemin Samdereli con llham Mohamed Osman, Riyan Roble, Fathia Mohamed Absie, Amina Omar
(biografico)

Sinossi – Samia sfida i tabù correndo per le strade di Mogadiscio, in una società dove una donna non dovrebbe correre. La sua passione un giorno la porterà alle Olimpiadi.

PIECE BY PIECE
Di Morgan Neville
(animazione)

Sinossi – Il film è un’esperienza cinematografica unica che invita il pubblico a compiere un viaggio straordinario nella vita dell’icona pop Pharrell Williams. Raccontata attraverso la lente dell’animazione LEGO®, alza il volume della tua immaginazione e scopri l’evoluzione di una delle menti più innovative della musica.

OPS! È Già NATALE
Di Peter Chelsom con Danny DeVito, Andie MacDowell
(commedia)

Sinossi – Una coppia americana in crisi sta portando la loro figlia Claire nell’hotel del nonno sulle Alpi italiane. Claire, spalleggiata dal nonno, mette in atto un piano con lo scopo di riunire i suoi genitori. Ma affinché il piano riesca occorre un ingrediente unico: la magia del Natale!

IL NATALE DEGLI ANIMALI
Di Carolina Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu
(animazione)

Sinossi – In cinque storie incantevoli e in un’atmosfera festosa e magica, gli animali protagonisti vivono grandi avventure piene di suspence e meraviglia: dalla Francia all’aurora boreale passando per il Giappone, dimostrano che la magia del Natale non ha confini inneggiando al valore dell’aiuto reciproco, della generosità e della bellezza della Natura.

Articolo anche su CineAvatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 5 dicembre 2024.

Leave a Comment