Kate Winslet, l’icona del cinema mondiale, brilla sotto i riflettori della ventesima edizione del Zurigo Film Festival!
Lunedì 7 ottobre 2024 la nostra Rose preferita ha incantato il pubblico della kermesse zurighese con una masterclass, in cui ha ripercorso la sua ricchissima carriera, prima di ricevere il Golden Icon Award e presenziare all’anteprima del suo nuovo progetto cinematografico, LEE, un biopic dedicato alla vita della fotografa Lee Miller.
In questo articolo trovate una serie di scatti © Tosi Photography che catturano i momenti più emozionanti di questa magica giornata, dall’incontro coi fan alla masterclass, dalla consegna dell’Award al green carpet del suo nuovo film.
Ndr. un clic per vedere la foto a tutto schermo, premere esc per tornare alle miniature
Kate Winslet è un nome che evoca immediatamente immagini di intensa espressività e di una bellezza senza tempo.
Nata in Inghilterra, ha conquistato il cuore delle platee di tutto il mondo grazie alla sua straordinaria capacità di interpretare personaggi complessi e sfaccettati.
La sua carriera è stata caratterizzata da un’ampia varietà di ruoli, da drammi storici a commedie romantiche ed è stata costellata di successi, a partire dal ruolo che l’ha resa celebre a livello internazionale: Rose DeWitt Bukater in Titanic. Tuttavia, Kate non si è mai accontentata di essere ricordata solo per quel personaggio. Ha scelto ruoli coraggiosi e impegnativi, dimostrando una versatilità che l’ha portata a lavorare con i più grandi registi e a collaborare con attori di fama mondiale.
Grazie al suo innegabile talento, ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui un Oscar per la sua interpretazione in The Reader. Oltre che per le doti di attrice, la Winslet è apprezzata anche per il suo impegno nell’industria cinematografica e per il suo sostegno a varie cause umanitarie. E da questo ottobre 2024 si aggiunge anche il Golden Icon Award (una selezione di foto a seguire), il premio che il Festival svizzero conferisce a quei personaggi che hanno non solo raggiunto risultati professionali encomiabili, ma hanno dimostrato passione nel proprio lavoro ed hanno saputo ispirare le nuove generazioni.
E prima di lasciarvi alle foto dal green carpet, vi raccontiamo 5 curiosità su Kate Winslet!
1. Una famiglia di attori
Kate proviene da una famiglia di artisti: i suoi genitori erano attori teatrali, i nonni materni dirigevano un teatro e lo zio era una celebrità del West End di Londra. Il talento recitativo sembra quindi scorrere nelle sue vene fin dalla nascita!
2. Record di nomination all’Oscar
Prima dei 33 anni, la Winslet aveva già collezionato ben 6 nomination agli Oscar, un record per un’attrice così giovane. Questo dimostra la sua straordinaria capacità di interpretare ruoli molto diversi tra loro, sempre con grande intensità e profondità.
3. Il ruolo in Titanic
Curiosamente, una giovane Kate Winslet ha battuto attrici come Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna e Cameron Diaz per ottenere questo ruolo che l’ha resa una star mondiale.
4. L’amore per la famiglia
Nonostante la sua fama, Kate è molto legata alla sua famiglia. Ha tre figli e ha sempre cercato di mantenere un equilibrio tra la sua carriera e la vita privata.
5. Quasi un EGOT (Oscar, Emmy, Grammy e Tony)
La Winslet ha già vinto un Oscar, un Emmy e un Grammy. Le manca solo un Tony Award per entrare nell’esclusivo club degli artisti che hanno vinto i quattro maggiori premi americani – tra cui fanno parte Mel Brooks, Audrey Hepburn, Whoopi Goldberg, Viola Davis ed Elton John.
Vi ricordiamo che le immagini dallo Zurich Film Festival 2024 sono © Tosi Photography. Un clic QUI se volete essere messi in contatto con l’autore.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento