Milano Suburbia: il teatro che trasforma le periferie

Sta per prendere il via Milano Suburbia, il progetto innovativo che coinvolge i cittadini e valorizza le periferie attraverso laboratori, spettacoli e attività culturali!

Andiamo alla scoperta di Milano Suburbia!

Dal 15 settembre al 29 ottobre 2024 debutta Milano Suburbia, una nuova rassegna che porta il teatro direttamente nelle periferie milanesi, trasformando i quartieri in veri spazi di creatività e inclusione. Attraverso spettacoli, laboratori e collaborazioni con realtà locali, il progetto mira a rendere la cultura più accessibile a chi ne è spesso escluso, offrendo voce e visibilità a coloro che vivono lontano dai grandi centri. Milano Suburbia non è solo un evento, ma un’esperienza che intreccia arte e comunità, generando nuove connessioni e opportunità per tutti.

Attraverso il linguaggio universale del teatro, questa iniziativa non si limita a offrire intrattenimento, ma vuole contribuire al cambiamento sociale. I laboratori teatrali e musicali coinvolgeranno le persone di tali realtà, puntando a sviluppare il loro potenziale creativo e a rafforzare il loro senso di comunità.

L’idea è quella di ribaltare la prospettiva e dar vita a reti culturali solide partendo dalla periferia così da offrire nuove opportunità e visibilità a chi spesso è escluso dai circuiti tradizionali.

Il progetto è supportato da Animanera, un’associazione già attiva nella promozione dell’integrazione attraverso attività educative e culturali. Grazie a questa sinergia Milano Suburbia punta a raggiungere coloro che vivono in situazioni di disagio sociale, offrendo spazi di espressione e partecipazione che superano le barriere linguistiche e culturali.

Un momento di Fine Famiglia, uno degli spettacoli in scena a Milano Suburbia.

Quello in arrivo sarà un mese di teatro per raccontare le periferie. La programmazione prevede 15 eventi tra spettacoli, performance e concerti, tutti incentrati su temi sociali e multidisciplinari, con un’attenzione particolare alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Saranno utilizzati diversi linguaggi espressivi: teatro, performance, letture e musica, per offrire un’esperienza di condivisione e riflessione. Gli eventi si svolgeranno tutti nei Municipi di periferia, coinvolgendo le strutture e le associazioni che si occupano di assistenza alle persone vittime di discriminazione e disagio sociale.

Animanera realizzerà inoltre tre laboratori teatrali, i cui beneficiari principali saranno i giovani immigrati dei CPIA, delle Scuole Senza Permesso e i giovani dei quartieri Dergano e Bovisa. I laboratori saranno gratuiti ed aperti a tutti. Gli esiti finali saranno presenti all’interno della programmazione di Milano è viva

Insomma, Milano Suburbia è una rassegna ambiziosa, che punta a trasformare le periferie in luoghi di cultura e creatività. Il nostro consiglio non può che essere di scoprila nelle prossime settimane.

(Continua sotto la foto)

INFO UTILI

Email: animanera.org@gmail.com 
Info mobile: 3286769640 / 3381401510
Programma sul sito: YES MILANO

E ricordate che tutte gli spettacoli sono su prenotazione!

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.

Leave a Comment