Recensione di Fly Me To The Moon, il film di Greg Berlanti solo al cinema dall’11 luglio 2024!
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Greg Berlanti
CAST: Scarlett Johansson, Woody Harrelson, Channing Tatum, Jim Rash, Ray Romano
DURATA:131 minuti
DATA DI USCITA: 11 luglio 2024
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
RECENSIONE
Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della NASA, Kelly Jones, ragazza prodigio del marketing, si scontrerà con Cole Davis, direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito. Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, Kelly Jones viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva. Ma le cose si complicano quando di mezzo iniziano ad esserci anche i sentimenti.
Interpretato da Scarlett Johansson e Channing Tatum, Fly Me To The Moon: Le due facce della Luna è una commedia che racconta lo storico allunaggio dell’Apollo 11. Diretto da Greg Berlanti (noto per il suo lavoro in serie televisive di successo come Riverdale ma anche il più datato e amatissimo Dawson’s Creek), questo film sente molto l’influenza della comicità dei film sui supereroi il cui eccesso ormai siamo abituati a subire (il regista infatti è anche il creatore dell’ “Arrowverse”, un insieme di serie TV basate su personaggi della DC Comics).
Fly Me To The Moon sfiora aspetti drammatici più interessanti (come i conflitti interiori per personaggi) senza però approfondirli, al contrario dà eccessivo rilievo a momenti comici gratuiti, finendo per risultare troppo superficiale e privo di sostanza.
L’aspetto più riuscito di questo lungometraggio è senza dubbio il suo romanticismo, che conferisce alla pellicola un’atmosfera sognante e classica. Originale l’idea di trasformare la corsa al suolo lunare degli anni ’60 in una rom-com divertente, in un film che riflette tanto su realtà e finzione, verità e menzogne, essere se stessi o farsi condizionare dal proprio passato e diventare attori che interpretano un ruolo.
Fly Me To The Moon mescola storia, narrazione, fiction e cospirazione ed è intriso di sarcasmo e autoironia, procede fra gag, contrasti e dialoghi ben scritti fra i due protagonisti interpretati da Scarlett Johansson e Channing Tatum. La chimica fra i due personaggi aggiunge un coinvolgimento emotivo all’opera, ma si rimane comunque sempre in superficie, mantenendo un tono fin troppo leggero seppur con qualche guizzo più brillante, come la presenza di un gatto nero che semina il panico all’interno della NASA.
E alla fine è proprio lui (o lei) a mettere d’accordo tutti. Perché si sa che la fortuna e la sfortuna vanno create o disfatte da soli, non attribuite a un affascinante felino nero.
Margherita Giusti Hazon
TRAILER UFFICIALE
Laureata in Lettere Moderne, Margherita lavora alla Fondazione Cineteca Italiana, collabora con la rivista Fabrique du Cinéma, ha in corso alcuni progetti come sceneggiatrice e ha pubblicato il suo primo romanzo, CTRL + Z, con la casa editrice L’Erudita.
Scrivi un commento