Recensione di The Fall Guy, il film con Ryan Gosling ed Emily Blunt solo al cinema dal 1° maggio!
SCHEDA DEL FILM
REGIA: David Leitch
CAST: Ryan Gosling, Emily Blunt, Hannah Waddingham, Aaron Taylor-Johnson, Teresa PalmerWhite, Nelson Lee
DURATA: 114 minuti
USCITA: mercoledì 1 maggio 2024
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
RECENSIONE
Un ex stuntman viene incaricato di ritrovare una star di Hollywood che è scomparsa.
Colt Seavers è un ex stuntman. Dopo un incidente sul set ha deciso di lasciare la professione e anche la sua innamorata, l’assistente alla regia Jody Moreno. Dopo un anno, Jody è finalmente la regista del suo primo film, e Colt viene chiamato per lavorare di nuovo come stuntman per Metalstorm. Ma in realtà la produttrice del film ha altri piani per lui: ovvero mandarlo alla ricerca della star del film, inspiegabilmente scomparsa, ossia quel Tom Ryder di cui Colt è stato per molti anni la controfigura.
The Fall Guy è prima di tutto un film romantico, la storia di un amore mancato e della sua seconda possibilità. Poi è un grande omaggio al cinema e a una professione spesso sottovalutata e dimenticata, quella dello stuntman, che per anni è stato proprio il lavoro del regista David Leitch, poi approdato alla regia con film come, fra gli altri, John Wick, Atomica Bionda e il recente Bullet Train.
Insomma Leitch non poteva mettere in pratica meglio di così il mantra “per scrivere bene bisogna scrivere di ciò che si conosce”.
La riuscita del film è dovuta a questo e a tanti altri fortunati fattori, fra i primi sicuramente c’è lo zampino di un cast in stato di grazia e perfettamente azzeccato composto da Ryan Gosling – che ancora una volta lavora magistralmente in sottrazione – e Emily Blunt – romantica e sarcastica in egual misura – che interpretano due goffissimi e timidi innamorati, dotati però di una chimica cosmica e extra-ordinaria.
Un film visionario, ispirato, a tratti malinconico, che parla di sogni che si realizzano e di asincronie, ma anche una corsa adrenalinica che tiene incollati allo schermo con sequenze di action e violenza come raramente se ne sono viste.
Un’opera che trasuda cinefilia – il film è pieno zeppo di citazioni originali e divertenti da cogliere, dalle più classiche a quelle più di nicchia – ma anche un profondo amore per il cinema e per il lavoro sul set, qui descritto quasi come una Luna Park.
Dentro si mescolano Taylor Swift e Bon Jovi, un sentimentalismo smaccato (mai scontato o smielato), una delle coppie meglio assortite nel mondo degli action movie, Aaron Taylor-Johnson nel ruolo del villain, e poi acrobazie, lanci nel vuoto e una grande dose di follia che fa spesso capolino anche nei dialoghi.
Difficile trovare un difetto a The Fall Guy, una pellicola memorabile e emozionante.
Margherita Giusti Hazon
TRAILER UFFICIALE
Laureata in Lettere Moderne, Margherita lavora alla Fondazione Cineteca Italiana, collabora con la rivista Fabrique du Cinéma, ha in corso alcuni progetti come sceneggiatrice e ha pubblicato il suo primo romanzo, CTRL + Z, con la casa editrice L’Erudita.
Leave a Comment