I prossimi appuntamenti tra teatro e danza al LAC di Lugano

Avete voglia di una sera a teatro a Lugano? Ecco tre buoni motivi per andare al LAC tra il 31 gennaio e il 4 febbraio 2024!

Scopriamo gli appuntamenti imperdibili al Teatro LAC dal 31 gennaio al 4 febbraio! Nella foto: la vista da Piazza Luini © MaSeDomani. 

È dal 2015 che il Teatro LAC di Lugano ci ha abituati a spettacoli che spaziano dalle opere teatrali classiche alle produzioni contemporanee, permettendoci ad ogni nuova stagione di entrare in contatto con diverse espressioni culturali e artistiche, tanto locali quanto internazionali, destinate al pubblico più vario, da quello in erba a quello più esigente.

Con la sua posizione centrale, il LAC si distingue per la facilità con cui può essere raggiunto e per il suo impatto visivo (si trova in riva al Ceresio) che fa da scenografia agli show en plein air dei mesi più caldi. E il suo cartellone è sempre fitto di appuntamenti che col tempo hanno saputo distinguersi, spesso attirando anche gli spettatori che vivono oltre confine.

Ecco perché a cadenza regolare ci piace segnalare gli eventi in programmazione in questo sofisticato teatro luganese.

Paolo Rossi in momento dello spettacolo Da questa sera si recita a soggetto! Photo © Laila Pozzo.

La platea del Teatro LAC a fine mese sarà gremita dai fan della comicità di Paolo Rossi. L’attore e conduttore italiano torna in città per due serate, quelle di mercoledì 31 gennaio e di giovedì 1° febbraio, alle ore 20:30. Per l’occasione ci presenterà Da questa sera si recita a soggetto! Il Metodo Pirandello, il lavoro di cui ha firmato pure la drammaturgia insieme a Carlo Gabardini, con l’accompagnamento del gruppo di musicisti che lo seguono da molti anni.

L’opera, scritta da Pirandello nell’oramai lontano 1929, rappresenta una satira del mondo teatrale e delle convenzioni teatrali. Essa indaga il tema dell’autoritarismo del regista sulla messa in scena, e scruta tanto il rapporto che intercorre tra lui e gli attori quanto quello degli attori col pubblico. Sarete quindi difronte ad uno dei testi più rappresentativi del tema dell’improvvisazione e la conseguente rottura della quarta parete che Rossi riesce, insieme ai suoi musicisti, ad esplorare in un modo tutto suo.

Domenica 4 febbraio invece gli appuntamenti saranno ben tre!

Un momento dello spettacolo Hamelin nel cartellone del Teatro LAC il 4 febbraio. Photo: courtesy of press office.

I primi due saranno nel pomeriggio, alle ore 15:00 e 17:00, allo Studio Foce, dove si terrà la doppia replica di Hamelin, lo spettacolo dedicato al pubblico più giovane che trae ispirazione da Il pifferaio magico dei Fratelli Grimm. Sul palco troveremo Fabio Tinella, protagonista assoluto di questa affascinante fiaba che nel corso dei secoli è stata oggetto di numerose interpretazioni, rappresentazioni artistiche e adattamenti. Sebbene, infatti, l’interpretazione della storia (del pifferaio che libera la città dai topi suonando il suo flauto, ma quando i cittadini non pagano, usa la musica per portare via i loro bambini) possa variare, alla fine riesce sempre a trasmetterci la lezione morale di dover onorare i propri impegni e di rispettare chi offre servizi utili.

Alle ore 18:00, invece si cambia genere. La stagione di danza del LAC presenterà LOVETRAIN2020, uno dei lavori più acclamati del coreografo israeliano Emanuel Gat, che giunge a Lugano dopo una lunga e fortunata tournée internazionale. Il suo show omaggia la musica degli anni Ottanta grazie alle indimenticabili hit del duo britannico Tears For Fears. Coloro che vorranno fare un tuffo indietro di 40 anni, e sentirsi per qualche ora di nuovo ragazzi, avranno l’occasione di riascoltare (e canticchiare) brani come “Mad World“, “Shout“, “Everybody Wants to Rule the World“, “Change” e “Sowing The Seeds Of Love” godendosi uno spettacolo arricchito da sontuosi costumi in stile barocco disegnati da Thomas Bradley e all’illuminazione drammatica firmata dallo stesso Gat.

(Continua sotto la foto)

Un momento dello spettacolo LOVETRAIN2020 in scena al Teatro LAC il 4 febbraio. Photo © Julia Gat.

E ora diteci: siete pronti ad una gita a Lugano per trascorre una serata a teatro?
Noi non vediamo l’ora! 

INFO UTILI BIGLIETTERIA LAC

Indirizzo: Piazza Bernardino Luini, 6 – Lugano
Orari d’apertura: Ma–Ve 11:00–18:00 | Sa–Do 10:00–18:00
Contatti: Tel. +41 (0)58 866 4222 | Sito web www.luganolac.ch

Fonte e foto: ufficio stampa Teatro, che si ringrazia.

Leave a Comment