Tra le novità in libreria c’è La Strada in Capo al Mondo di Stéphanie Demasse-Pottier e Pauline Kerleroux.
Trasferirsi in un’altra città è sempre un’avventura. Nuove prospettive, nuova casa, nuovi vicini e, nel caso dei bambini, nuovi compagni di gioco e di scuola. Un vero e proprio salto nel vuoto che se da un lato elettrizza dall’altro può, perlomeno inizialmente, provocare titubanza se non addirittura timore. E se le persone fossero più chiuse e/o strane? E se nella nuova scuola l’ultimo arrivato si sentisse un alieno? Si manterranno i contatti coi vecchi amici? Le domande e le speranze sono ogni volta molte.
Eccitazione, ottimismo, ansia, stress, nostalgia e, in generale, le emozioni più varie si frullano mentre in un batter d’occhio la vita cambia.
Nell’ottica di un bambino, poi, traslocare vuol dire modificare le routine, magari separarsi da alcuni affetti, sicuramente doversi adattare a nuovi luoghi, orari e abitudini. Insomma, come dicevamo poc’anzi, è un’avventura!
E oggi, a narrarci il cambiamento e la scoperta delle novità conseguenti ad un trasloco, sono gli occhi di una bambina in La Strada in Capo al Mondo, il libro scritto da Stéphanie Demasse-Pottier e illustrato da Pauline Kerleroux, dal 27 ottobre 2023 in libreria e online con 24 ORE Cultura.
Il volume, dedicato ai lettori di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, è caratterizzato da illustrazioni a tutta pagina e da una struttura che sfrutta appieno l’impatto delle forme geometriche e dei colori primari. L’obiettivo è coinvolgere i giovanissimi in un racconto appassionante.
La protagonista, travolta dall’entusiasmo, scrive infatti una lettera alla nonna, attualmente lontana. Nella lettera, la nostra piccola eroina condivide con la donna le esperienze della sua nuova vita e descrive le emozioni che l’attraversano. L’uso creativo delle forme e dei colori non solo rende il libro visivamente stimolante, ma contribuisce anche a trasmettere in modo efficace le sensazioni della bimba ai suoi coetanei.
La Strada in Capo al Mondo, volendo essere pignoli, potrebbe avere un potenziale neo: è scritto in corsivo e purtroppo alcuni bambini non lo imparano più; quindi, alcuni potrebbero necessitare dell’aiuto di un adulto. Per il resto, il messaggio di quanto possa essere arricchente lasciarsi alle spalle il passato e aprirsi al nuovo, malgrado non sia sempre facile, arriva forte e chiaro. Le parole della piccola protagonista possono essere d’ispirazione, evidenziando i tanti elementi positivi insiti nel cambiamento e la gioia provocata dai nuovi incontri.
Con un tocco di poesia e tanto colore, potrebbe essere il regalo che andavate cercando.
Vissia Menza
INFO LIBRO
LA STRADA IN CAPO AL MONDO
Autori: Stéphanie Demasse-Pottier e Pauline Kerleroux
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 48 interamente illustrate
Prezzo: €.16,00
Codice ISBN: 978-88-6648-695-4
Età consigliata: 6-8 anni
In vendita anche su Amazon
N.d.r. Un clic qui per scorrere altri consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment