In libreria c’è Coccodrilli Squisiti, la graphic novel di Hurricane che libera l’artista nascosto in tutti noi!
Salvador Dalí, René Magritte, Max Ernst, Joan Miró e André Breton sono tutti accomunati dall’essere stati tra i principali teorici del Surrealismo, il movimento artistico che ha avuto origine negli anni ’20 del XX secolo, principalmente a Parigi, e si è diffuso in tutto il mondo. Spesso si riconosce per l’ecletticità delle opere d’arte dei suoi esponenti, caratterizzate da un sovraccarico di metafore e simboli, immagini oniriche, irrazionali, talvolta disturbanti, e da un uso distorto di spazio e tempo. L’idea era da un lato di infondere un senso di incertezza, dall’altro di evocare le emozioni e spingere lo spettatore ad interpretare liberamente le raffigurazioni di fronte a sé.
E se vi dicessimo che in libreria da qualche mese c’è uno stravagante volume con cui potete sbizzarrirvi nel tratteggiare un artista sempre diverso in base all’estro del momento?
Si chiama Coccodrilli Squisiti – Generatore automatico di vite surrealiste ed è la graphic novel firmata da Hurricane (all’anagrafe Ivan Manuppelli), uscita con 24 ORE Cultura in occasione della mostra primaverile sui Surrealisti ospitata al MUDEC di Milano.
Il libro offre al lettore la possibilità di diventare autore in prima persona e letteralmente dare forma da zero al proprio artista surrealista utilizzando le immagini – e le biografie (!) – dei reali protagonisti del Movimento.
Esatto, il fumettista milanese ha creato delle schede a cui ha affiancato le raffigurazioni di un gruppo di esponenti del Surrealismo, alcuni di spicco ed altri probabilmente meno conosciuti. Poi le ha tagliate in quattro strisce così da permetterci di liberare la fantasia e dar vita a tante storie e personaggi, giochicchiando a piacimento con le infinite combinazioni. I nomi presenti nel volume sono oltre una quarantina, da Alberto Giacometti a Luis Bunuel, Jean Cocteau e Pablo Picasso, per fare qualche esempio, ma ci sono anche Dora Maar, Elsa Schiaparelli, Meret Oppenheim e molti altri.
Sarà quindi possibile plasmare un artista immaginario con i capelli di Man Ray, il volto di Desmond Morris, il corpo di Marcel Duchamp e i piedi di Kurt Seligman e poi, nella pagina accanto, leggere la relativa biografia fantasmagorica, prima di ripartire con… una nuova “configurazione” che faccia compagnia a “Licipor Fratì” e “Ralnir Maui”!
Hurricane, infatti, fonde il suo stile inconfondibile con la tecnica del cadavre exquis – tanto cara ai surrealisti quando componevano racconti e disegni collettivi – per confezionare un’opera stimolante, divertente e in grado di creare dipendenza tanto negli appassionati di arte quanto nei bambini e, in generale, in coloro che fino a ieri ignoravano chi fossero i signori e le signore di cui si parla in questo volume Squisito.
Se siete in cerca di un regalo diverso dal solito, l’avete trovato!
Vissia Menza
SCHEDA DEL LIBRO
COCCODRILLI SQUISITI
Generatore automatico di vite surrealiste
Autore: Hurricane
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: 17,5 x 23 cm
Pagine: 96
Prezzo: €.22,00
Codice ISBN: 978-88-6648-678-7
In vendita anche su Amazon
N.d.r. Un clic qui per scorrere altri consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento