Alla scoperta di Un Anno di Feste dal Mondo, il libro di Christopher Corr, coi testi di Claire Grace.
In un lampo dicembre è arrivato. Il prossimo fine settimana prenderà il via ufficialmente la corsa ai regali e solo per alcuni sarà una passeggiata, per la maggior parte delle persone sarà invece l’ultimo sforzo prima dell’agognato riposo di fine anno. Con speranza di rendere più semplice la scelta dei libri da regalare (o regalarvi), riparte quindi la nostra rubrica dedicata alle novità sfiziose da scovare in libreria e online.
Quest’oggi vi consigliamo un volume che già dal titolo si presenta perfetto per l’occasione, Un Anno di Feste dal Mondo, edito da 24 ORE Cultura: un viaggio alla scoperta delle feste più famose, particolari e divertenti che si celebrano in giro per il pianeta durante l’anno.
L’opera è nata dalla collaborazione tra Claire Grace, che ne ha redatto i testi, e Christopher Corr che ne ha curato le illustrazioni e, nonostante sia pensata per un pubblico tra gli 8 e i 12 anni, sa riservare piacevoli sorprese anche agli adulti.
Già dall’indice capiamo di trovarci di fronte ad una sorta di vademecum consultabile a piacimento: basta scegliere la stagione su cui concentrarsi, oppure andare alla ricerca dell’evento da approfondire. L’elenco, infatti, ne presenta oltre una cinquantina (e ne vengono citati più o meno 90), sarà quindi molto probabile trovare quello in grado di solleticare l’interesse dei giovani lettori.
Ad ogni celebrazione è dedicata una pagina ricca di colorati disegni e di curiosità in pillole, contenute in simpatici balloon. Il racconto ripercorre le origini, le tradizioni, i piatti tipici e altri dettagli di ogni festa, e si contraddistingue per non essere mai prolisso o ammorbante. Sinteticità ed immediatezza sembrano essere le parole chiave che troneggiavano nella mente di chi ha strutturato questo “piccolo manuale della gioia” che ci porta a spasso per il globo e ci fa realizzare che quasi ogni giorno dell’anno potremmo avere un motivo per festeggiare.
Si spazia dalle ricorrenze religiose come il Natale, l’Hannukkah (la festa ebraica delle luci) o il periodo sacro del Ramadan, ai festival musicali, sino a quelli green. E si impara a riconoscere i colori, le leggende e significati delle tradizioni di nazioni talvolta vicine altre volte lontane. La scandinava Notte di Valpurga, la Tomatina spagnola e l’Holi in India, sono solo un assaggio sfizioso di ciò che potrete esplorare insieme ai piccoli di casa.
Un Anno di Feste dal Mondo è uno di quei regali che non sono mai sbagliati. Gli unici effetti collaterali che può provocare in chi legge sono un notevole incremento del buonumore e la voglia di prendere il primo aereo per andare a vedere e assaporare in prima persona alcune di queste celebrazioni. Quindi, cari genitori, siete avvisati: preparate il trolley!
Vissia Menza
SCHEDA LIBRO
Un Anno di Feste dal Mondo
Autrice: Claire Grace
Illustrazioni: Christopher Corr
Editore: 24 ORE Cultura
Età consigliata: 8-12 anni
Pagine: 128 pagine
Prezzo: €.19,00
Codice ISBN: 9788866486633
Il volume è disponibile anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per le foto e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento