Alla scoperta dello spettacolo Guida Pratica per Coppie alla Deriva, dal 9 al 12 novembre a Milano.
Mai come negli ultimi anni, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria che ci ha costretti in casa a lungo, abbiamo assistito a coppie che sono esplose. Alcune relazioni si trascinavano per abitudine, altre invece sono deflagrate perché le persone non si conoscevano abbastanza e la convivenza forzata ne ha fatto emergere le incompatibilità.
Ci sono però anche coppie che hanno smesso di funzionare una volta travolte dalla quotidianità e, conseguentemente, si sono dimenticate di prendersi cura del proprio sentimento. Il primo segnale che qualcosa si sia inceppato spesso lo lancia la sfera intima: quando si diventa “fratelli”, meglio non raccontarsi bugie e affrontare la realtà.
E, appunto, nell’epoca attuale, sono quasi certa che un po’ tutti ci si sia trovati a vivere almeno una volta un simile disagio. Sicuramente, questa è la situazione di Alice ed Enrico, la coppia oramai in crisi, protagonista dello spettacolo in arrivo la prossima settimana sul palco del Teatro Martinitt di Milano.
Oggi vi parliamo di Guida Pratica per Coppie alla Deriva, la commedia romantica diretta da Nicola Pistoia, con Massimiliano Vado e Danila Stalteri, che sarà in scena nel capoluogo lombardo da giovedì 9 novembre 2023. Si tratta dell’adattamento italiano di Sexy Laundry, la pièce scritta dalla pluripremiata drammaturga canadese Michele Riml, che dal 2004 ha macinato solo successi. Da allora, infatti, ha raggiunto i palchi di oltre 20 Paesi e per qualche sera sarà sotto casa.
Curiosi di scoprire qualcosa in più sulla trama?
I nostri coniugi over 50, dopo 25 anni di matrimonio e aver cresciuto i figli, ora si annoiano, ma si scoprono anche intenzionati a risolvere i propri problemi. Purtroppo però presto diventa chiaro ad entrambi che il loro tentativo di “salvataggio” della situazione – con l’ausilio di un vero e proprio manuale per coppie incrinate – stia solo facendo emergere problematiche ben più profonde. A questo punto Alice ed Enrico decidono di lasciarsi andare “alla deriva” parlandosi finalmente con sincerità e sarà solo allora che si riscopriranno innamorati e pronti a ricominciare.
Una storia quindi che ci parla di sentimenti e di intimità, di fragilità e di desideri, di disillusioni e di speranze, di solitudine e di voglia di stare insieme. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per ridere di gusto, sospirare e, perché no, riflettere sulla nostra epoca in cui non mancano i motivi di crisi e vi è una grande necessità di empatia nei confronti degli altri, in primis di chi si ama.
Che ne dite, siete pronti ad incontrare Alice ed Enrico? L’appuntamento è al Teatro Martinitt!
INFO UTILI
INDIRIZZO: Teatro/Cinema Martinitt Via Pitteri 58, Milano
DATE: dal 9 al 12 novembre 2023
ORARI: da giovedì a sabato ore 21:00 | domenica ore 18:00
PREZZI: platea €.26 | galleria €.20
CONTATTI: telefono 02/36580010 | Whatsapp 338 8663577 | Email info@teatromartinitt.it | Sito web www.teatromartinitt.it
Fonte e foto: ufficio stampa Teatro.
Leave a Comment