Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i nove nuovi titoli in uscita al cinema il 2 novembre 2023.
I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 2 NOVEMBRE 2023
COMANDANTE (in sala dal 31 ottobre)
Di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D’Amico
(dramma storico)
Sinossi: all’inizio della Seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e carico di materiale bellico inglese, che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano.
Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia […]
IL LIBRO DELLE SOLUZIONI (in sala dal 1° novembre)
Di Michel Gondry con Pierre Niney, Blanche Gardin, Françoise Lebrun, Frankie Wallach, Camille Rutherford, Vincent Elbaz
(commedia)
Sinossi: “Il fallimento è una sequenza di soluzioni intervallate da problemi. Il successo è una sequenza di problemi, intervallati da soluzioni.” Il libro delle soluzioni, cap. I Marc, estroso e impulsivo, per terminare il suo nuovo film si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevennes. Ma qui, la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos. Per fronteggiare la situazione, Marc inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo…
THE NEW TOY (in sala dal 1° novembre)
Di James Hunt con Jamel Debbouze, Daniel Auteuil, Simon Filiu, Alice Belaïdi, Anna Cervinka
(commedia)
Sinossi: Sami vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice e circondato da vicini e amici. Tira a campare inventandosi i lavori più ingegnosi… ma tutto cambia quando diventa guardiano notturno in un grande magazzino, perché il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglie come suo regalo di compleanno
À LA RECHERCHE (in sala dal 1° novembre)
Di Giulio Base con Anne Parillaud, Giulio Base
(dramma)
Sinossi: un omaggio a Marcel Proust ed un particolare tributo a Luchino Visconti e al cinema italiano degli anni ’70.
DIRTY DIFFICULT DANGEROUS (in sala dal 1° novembre)
Di Wissam Charaf con Clara Couturet, Ziad Jallad, Rifaat Tarabay, Darina Al Joundi
(sentimentale)
Sinossi: la storia di amore, ricca di ostacoli, tra un profugo siriano e una immigrata etiope in Libano.
JOIKA – A UN PASSO DAL SOGNO (in sala dal 2 novembre)
Di James Napier Robertson con Diane Kruger, Talia Ryder
(dramma)
Sinossi: l’appassionante storia vera di Joy Womack l’unica americana riuscita ad entrare nell’elitario e competitivo mondo del Balletto del Bolshoi in Russia.
FIVE NIGHTS AT FREDDY’S (in sala dal 2 novembre)
Di Emma Tammi con Josh Hutcherson, Elizabeth Lail, Kat Conner Sterling and Piper Rubio, with Mary Stuart Masterson, Matthew Lillard
(horror)
Sinossi: una guardia giurata tormentata inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy’s non sarà così facile da superare.
LA GUERRA DEL TRIBURTINO III (in sala dal 2 novembre)
Di Luna Gualano con con Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Francesca Stagnì, Federico Majorana, Alessio De Persio, Giulia Ricciardi, Aurora Calabresi, Karim Bartoli “Brigante”, Giulia Gualano
(fanta-commedia)
Sinossi: al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, il padre di Pinna, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano, alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte, famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo.
CALLAS – PARIGI, 1958 (in sala dal 5 novembre)
Di Tom Volf
(documentario)
Sinossi: nel dicembre del 1958 la divina Maria Callas (1923-1977) esordiva all’Opéra di Parigi nel concerto La Grande Notte dell’Opera: quella serata storica, ripresa e trasmessa in diretta in tutta Europa, sarebbe diventata uno degli eventi del secolo.
Articolo anche su Cineavatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 2 novembre 2023.
Leave a Comment