Vermeer. The Greatest Exhibition. Il genio, la maestrìa, il mistero di uno dei più grandi pittori del XVII secolo

Dal 2 al 4 Ottobre, arriva nelle sale italiane il docufilm che racconta la più grande esposizione mai realizzata, fino ad oggi, su Johannes Vermeer.

La locandina italiana del docufilm Vermeer The greatest Exhibition da domani solo al cinema!

SCHEDA DEL FILM

REGIA: David Bickerstaff
DURATA: 90 minuti
DATA DI USCITA: 2 ottobre 2023
DISTRIBUTORE: Nexo Digital


RECENSIONE

28 opere esposte su 35 esistenti, 650.000 di biglietti venduti: dal 10 Febbraio al 4 Giugno 2023, il Rijksmuseum di Amsterdam ha deliziato i visitatori di tutto il mondo con Vermeer. The Greatest Exhibition, la maestosa retrospettiva dedicata al maestro della luce, Johannes Vermeer (1632-1675).

Il regista David Bickerstaff, noto per altri documentari d’arte di successo come Degas – Passione e Perfezione ha scelto di imprimere, dalla tela al grande schermo, le opere del pittore di Delft catturando con la macchina da presa i particolari espressivi, le allegorie e i misteri che ancora si celano dietro Vermeer e i suoi capolavori, esaltati dai puntuali racconti del direttore Rijksmuseum e dei curatori di una mostra definita “epocale” dalla stampa internazionale.

Vermeer – The Milkmaid © David Bickerstaff.

Il viaggio tra parole, paesaggi, volti dipinti, affascina lo spettatore che si ritrova letteralmente immerso in una vera visione privata delle composizioni e del dietro le quinte degli addetti ai lavori.

Assai prezioso, infatti, è quel mostrare la messa in opera di precisi strumenti tecnici che, analizzando le tele, le linee grafiche e gli strati pittorici, catturano le scansioni temporali della pittura di Vermeer, i ripensamenti compositivi, il procedimento creativo.

L’indiscusso talento di Vermeer si lega strettamente alla sua epoca, al paesaggio della città olandese in cui vive, alle numerose figure femminili che ritrae, sia modelle sconosciute sia le amate figlie ma, allo stesso tempo, cattura uno spirito del tempo universale che sopravvive alle mode effimere.  

Le prime opere, tra mitologia (Diana e le ninfe) e sacro (Santa Prassede) possiedono, in nuce, tutta la potenza simbolica e l’ineguagliabile costruzione e decostruzione della luce sui volti, sui particolari che si presentano ora nitidi, ora evanescenti.

Il percorso artistico culmina nelle scene di interni, l’intima rappresentazione di una viva quotidianità in cui i racconti privati non si limitano a un chiuso perimetro ma diventano finestre sul mondo interiore dei protagonisti, uno specchio metaforico dell’esterno, dal particolare all’universale. Una potenza narrativa che immortala un momento di eternità con un linguaggio che, sorprendentemente, prende in prestito i codici di arti ancora in divenire come la fotografia e il cinema.

Vermeer – The Geographer © David Bickerstaff.

La stradina di Delft (1657-1658) non è solo un paesaggio ma si colora di attesa come una pellicola grazie alla scansione ritmica della composizione, di figure immortalate in silenzioso movimento sotto un cielo nuvoloso di un tardo pomeriggio. L’acqua che scende a piccoli rivoli dal lavatoio del cortile sul pavimento irregolare, i mattoni rossi e le finestre vuote, i bambini intenti agli ultimi giochi prima della sera: tutto è puro sguardo e rappresentazione, tutto è un ordinato fluire del tempo che si dispiega agli occhi degli osservatori.

La Ragazza col turbante (1665 circa) acquista tridimensionalità catturando l’esatto momento in cui la misteriosa modella socchiude le labbra, ruota il collo aggraziato e offre lo sguardo a chi dipinge e a chi vedrà il dipinto. Una fotografia istantanea che cela il lungo, faticoso lavoro di stratificazione pittorica e la sottile sottrazione di colore, tramite sfumato e velature, per catturare l’incredibile lucentezza dell’incarnato, la luminosità madreperlacea dell’orecchino. 

Il documentario restituisce l’entusiasmo del team di tecnici e studiosi che hanno raccolto nuovi indizi sul processo creativo di Vermeer, sulle sue scelte artistiche e iconografiche: un prezioso regalo per gli amanti dell’artista definito il pittore del silenzio che, a distanza di secoli, sembra aver ancora molto da dire.

Vermeer. The Greatest Exhibition, distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital, arriva nelle sale italiane (qui l’elenco) il 2,3,4 Ottobre 2023.

Silvia Levanti


TRAILER UFFICIALE

Si ringrazia l’ufficio stampa di Nexo Digital per il supporto iconografico.

Leave a Comment