Gli ospiti da incontrare (nel week-end) al Locarno Film Festival 2023.
Una delle caratteristiche che rende attraente il Locarno Film Festival è il legame che crea tra gli ospiti e il pubblico festivaliero. Complici sono sicuramente le tante occasioni che offre di incontrarli ed interagire con loro, grazie ai premi (che vengono consegnati nella magica cornice di Piazza Grande), le presentazioni dei film nelle sale cittadine e le famose Conversation con gli addetti ai lavori, i cine-appassionati e i curiosi attratti dall’evento, che spesso si svolgono all’aperto. Tra l’altro la kermesse propone sempre un intrigante palinsesto che affianca nomi noti a talenti emergenti, che nell’arco di qualche anno saranno assai più famosi e meno facilmente avvicinabili. Ecco quindi la nostra Top 5 delle star da non perdere quest’anno a Locarno.
-
Riz Ahmed
Il camaleontico attore, rapper e attivista inglese di origine pakistana, riceverà la sera del 2 agosto l’Excellence Award Davide Campari in Piazza Grande. Grazie alla sua abilità di oscillare tra il cinema d’autore e quello main stream, nella sua carriera Ahmed ha interpretato una serie di ruoli memorabili: dal terrorista britannico in Four Lions (2010) all’assistente del giornalista (Jake Gyllenhaal) protagonista de Lo Sciacallo – Nightcrawler (Dan Gilroy, 2014); da Bodhi Rock in Rogue One: A Star Wars Story (Gareth Edwards, 2016) a Mr. Drake in Venom (Ruben Fleischer, 2018), sino a Sound of Metal (Darius Marder, 2019) in cui veste i panni di un batterista che sta perdendo l’udito e per cui si è aggiudicato una nomination all’Oscar®. È da notare che giovedì 3 agosto alle 15:00 introdurrà la proiezione del film Mughal Mowgli di Bassam Tariq (2020).
-
Quentin Dupieux
Torna a Locarno il regista di Wrong e Wrong Cops, portati rispettivamente nel 2012 e nel 2013 in Piazza Grande, dove hanno conquistato l’esigente pubblico. Con il suo stile che sfida le convenzioni narrative tradizionali e gioca con il concetto di realtà, l’artista parigino, anche noto per la sua abilità musicale – ha pubblicato diversi album sotto il nome di Mr. Oizo – quest’anno presenterà in Concorso (Internazionale) il suo Yannick, lungometraggio che nelle note di regia viene inoltrato così: il 99% dei film sono noiosi. Questo no. Di cosa si tratta? È la storia di Yannick che, nel bel mezzo della rappresentazione di The Cuckold, una pessima commedia da boulevard si alza e interrompe lo spettacolo per prendere il controllo della serata… L’appuntamento con la prima proiezione pubblica è per giovedì 3 agosto, alle ore 16:45, al Palaexpo (FEVI).
-
Stellan Skarsgard
L’ultima sorpresa, annunciata dopo la conferenza stampa di inizio luglio, è l’arrivo dell’attore svedese dalla lunga carriera. Skarsgård sarà a Locarno per promuovere What Remains, la pellicola Fuori Concorso diretta da Ran Huang, mentre venerdì 4 agosto riceverà il Leopard Club Award in Piazza Grande. E, per la gioia dei suoi fan, sabato 5 agosto si intratterrà in una conversazione con il pubblico al Forum @Spazio Cinema. Stellan è apprezzato per la sua presenza magnetica sullo schermo, per la sua versatilità e per la sua capacità di interpretare una vasta gamma di personaggi, a cui sa dare la giusta profondità e complessità. Ha recitato in numerosi lungometraggi di successo, tra cui Good Will Hunting (1997), Breaking the Waves (1996), Pirati dei Caraibi (franchise), Mamma Mia! (2008) e recentemente l’abbiamo visto nella serie Disney Andor, ambientata nell’universo di Star Wars.
-
Harmony Korine
L’eclettico e poliedrico regista di Spring Breakers (2012) riceverà la sera di venerdì 11 agosto il Pardo d’onore Manor, il riconoscimento riservato alle eccellenze del cinema. L’artista, noto per il suo stile provocatorio e non convenzionale, attento ai temi di emarginazione sociale e alla rappresentazione di personaggi eccentrici e outsider, terrà sabato 12 agosto una conversazione col pubblico in cui ripercorrerà la sua carriera, iniziata come sceneggiatore prima di approdare dietro la macchina da presa. Sarà interessante anche solo presenziare a questo scambio, stante che grazie alla sua estetica visiva e al suo approccio provocatorio, nel tempo Korine si è creato una fanbase devota e ha ottenuto l’attenzione e approvazione della critica.
-
Cate Blanchett
La serata di chiusura della 76esima edizione del Festival, sabato 12 agosto, sarà, invece, dedicata all’anteprima europea di Shayda, esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari. La star due volte premio Oscar®, qui tra i produttori esecutivi, accompagnerà insieme a Zar Amir Ebrahimi, protagonista del film, la regista sul palco di Piazza Grande. Mentre, nel pomeriggio, sempre del 12 agosto, si terrà al Cinema GranRex una conversazione pubblica, dove la regista Noora Niasari e l’attrice Zar Amir Ebrahimi dialogheranno con i presenti in sala intorno al tema “Iranian women and Iranian cinema”, moderate proprio dalla Blanchett.
Chiudiamo rammentandovi che se volete rimane aggiornati sulle ultime novità, il sito ufficiale da monitorare è www.locarnofestival.ch
Fonte e foto: cartella stampa Festival.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment