Santo Piacere – Dio è Contento quando Godo al Castello Sforzesco giovedì 20 luglio 2023.
Ognuno durante il proprio percorso di studi ha una materia che gli sta più a cuore delle altre. La mia era storia dell’arte. Non tanto per la disciplina in sé, che mi piaceva, ma non più di tante altre. Chi mi piaceva in realtà era il professore.
Fermi tutti. Non era un’infatuazione come quella che ho avuto per anni per il mio insegnante di francese delle scuole medie. Era la stima che si prova per un docente che sa trasmettere sapere e passione, anche in modo talvolta poco convenzionale e molto irriverente.
Ogni opera d’arte riviveva davanti ai nostri occhi quando spiegava e, anche se noi studentesse ne avevamo una fifa blu quando si arrabbiava o quando ci metteva due perché avevamo sbagliato una data (“Non si fa storia dell’arte senza storia”, soleva dire), restavamo incantate mentre sciorinava come un mantra la sua incommensurabile cultura.
Una delle sue maggiori fisse era scoprire l’aspetto sessuale recondito in ogni opera. Anche in quelle religiose.
Ogni cosa era fallica (spesso noi tutte fanciulle in età di trasformazioni e sperimentazioni gli facevamo il verso). Evidentemente era un gran seguace di Sigmund Freud il mio prof.
Però penso davvero che, con le sue continue allusioni mai barbare ma con quel vezzo che solo l’uomo colto può avere, volesse instradarci su un tema che attraversa e divide la società odierna.
Il rapporto tra sesso e religione.
C’è chi lo vive con ipocrisia, chi con paura, chi disinibitamente, chi lo vede come un tabù.
Proprio di questo parla lo spettacolo Santo Piacere – Dio è Contento quando Godo, di e con Giovanni Scifoni, organizzato dal Teatro Carcano di Milano per #EstateAlCastello, in programma per giovedì 20 luglio 2023.
#EstateAlCastello è un macrocontenitore di eventi, a sua volta inserito nel palinsesto Milano è Viva 2023, un calendario di eventi organizzato dal Comune di Milano per l’estate milanese.
In Santo Piacere Scifoni, attraverso un flusso di coscienza tempestoso, si avventura tra vizi, ragioni e sentimenti della fauna umana.
Nella suggestiva location del Castello Sforzesco, l’attore, con la collaborazione della danzatrice Anissa Bertacchin, meraviglioso e furastico corpo femminile che incombe sulla scena a intervalli regolari, sequestra per un’ora e mezza il pubblico, ponendolo al centro di un esperimento unico e irresistibile.
In una metamorfosi continua tra i suoi personaggi, il morigerato Don Mauro schiavo di un catechismo improbabile, e l’illuminato Rashid, pizzettaio musulmano modernista, Scifoni si pone l’obiettivo di porre fine all’eterno conflitto tra Fede e Godimento e far luce su una verità definitiva, dove l’anima possa sguazzare nel sesso e il corpo possa abbracciare l’amore più puro in grazia di Dio.
Santo Piacere è uno spettacolo che si libra al di sopra dei pregiudizi e dei luoghi comuni in un flusso senza soluzione di continuità, alto e comico. Una sorta di galleria satirica che tutto comprende e tutto deride (ma al contempo capisce e perdona). Dai Papi ai martiri, da uomini della pietra a cardinali futuribili.
Eppure alla fine forse Scifoni riesce perfino a trovare una quadra in questo conflitto sempiterno tra anima e corpo, tra sesso e amore e a traghettarci a un finale che metta d’accordo Piacere e Santità.
Come scoprirlo?
Semplice. Assistendo allo spettacolo. Le risate, accompagnate da qualche lacrimuccia, sono più che garantite. Assolutamente imperdibile!
Francesca Meraviglia
INFO E CONTATTI
Indirizzo: Castello Sforzesco, Milano
Contatti: 02 55181362 | info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com
Orari: giovedì 20 luglio 2023, ore 21
Biglietti: posto unico 20€
Fonte e foto: ufficio stampa Teatro Carcano, che si ringrazia.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Scrivi un commento