Il 6 luglio 2023 l’Officina delle arti Pier Paolo Pasolini di Roma va in scena Mettiti Scomodo.
Di recente ho visto un film che mi ha inquietata moltissimo. Ne avevo sentito molto parlare e appena ho scoperto essere disponibile su Disney+ non ho resistito. Si tratta di The Menu, ultima pellicola del regista britannico Mark Mylod, il quale ha diretto anche qualche episodio della celeberrima serie tv Game of Thrones.
The Menu è un thriller spietato e allo stesso tempo satirico, che tuttavia delinea un ritratto fin troppo fedele della società paradossale in cui viviamo.
Su un’isola deserta in un ristorante di altissimo livello uno chef pluristellato, Julian Slowik (Ralph Fiennes), prepara una cena gourmet per un composito gruppo di avventori. Il menu proposto, però, è uno spettacolare susseguirsi di piatti dai nomi altisonanti, ma poco in grado di sfamare davvero gli ospiti, come osa osservare Margot (Anya Taylor-Joy). La cena si trasforma poi in un brutale massacro di commensali e cuochi, ma questo ha poco a che fare con il nostro discorso.
Ciò che più colpisce è quanto The Menu sia un film scomodo. Un film che difficilmente si avrà piacere di rivedere. E non perché sia un thriller (ho visto infinite volte Seven di David Fincher), ma perché ritrae il nostro mondo, che ha perso il senso della sua esistenza e si aggrappa a futili orpelli privi di sostanza.
Viviamo in un’epoca in cui preferiamo dire a un’applicazione di spegnere le luci al posto nostro, invece di alzarci e usare un interruttore.
Siamo capaci di passare ore a dialogare con un monitor e di trascorrerne altrettante senza spiccicare parola con chi abbiamo di fronte.
La tecnologia che doveva renderci più aperti, più reperibili, ci rende invece più crudeli e capricciosi. Un esempio sono gli infiniti non visualizzato di whatsapp.
Ed è proprio di questo mondo malato che parla nelle sue canzoni in modo provocatorio, pungente, ma anche divertente e seducente Luca Rossetti, in scena con Mettiti scomodo a Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini del Teatro Eduardo de Filippo a Roma giovedì 6 luglio alle ore 21.
Lo spettacolo, scritto, recitato e cantato dallo stesso Rossetti e diretto da Paola Tortora, indaga con cruda semplicità la condizione tecnomorfa in cui la società di oggi è precipitata.
Sul palco il cantautore, affiancato da Pietro Casadei (basso), Alberto Lattuada (piano e tastiere), Fernando Pantini (chitarre) e Erika Scherlin (voce) e dalle voci registrate di Moni Ovadia e Paola Tortora, ci accompagna in questo viaggio ad alta quota emotiva.
Attraverso sei monologhi e dodici canzoni Luca Rossetti dà vita a un caleidoscopico contenitore di lucide riflessioni, imbarazzanti verità e comiche riflessioni sulla nuova quotidianità in cui ognuno di noi fa la sua parte.
Lo sguardo del cantautore sottile e affilato è espresso con un linguaggio spiritoso e tagliente e atipiche sonorità pop alternate a ironiche narrazioni che creano un gioco musico-teatrale che colpisce e capisce.
La musica e lo stile sono leggeri, ma il significato arriva chiaro e limpido agli spettatori.
Che cosa ci porteremo a casa dopo aver visto e ascoltato Mettiti Scomodo?
Scopriamolo assieme assistendo a questo coinvolgente spettacolo!
Francesca Meraviglia
INFO E CONTATTI
Indirizzo: Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano, Roma
Contatti: 06 49708835 | info@officinapasolini.it | officinapasolini.it
Orari: giovedì 6 luglio 2023, ore 21
Biglietti: evento gratuito prenotabile a questo link
Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Leave a Comment