Dopo il successo della scorsa estate, anche quest’anno tornano su grande schermo i capolavori dello STUDIO GHIBLI con la rassegna UN MONDO DI SOGNI ANIMATI.

Ghibli Un Mondo di Sogni Animati poster

La locandina della rassegna Un Mondo di Sogni Animati di questa estate 2023.

È famoso per la sua produzione di film d’animazione di alta qualità, i temi profondi affrontati nelle opere che realizza, l’influenza di uno dei suoi fondatori, il mitico regista Hayao Miyazakii, e per il successo e il riconoscimento critico ottenuto su scala globale. 

Oggi vi parliamo dello Studio Ghibli, ossia del punto di riferimento nel mondo dell’animazione, e proprio di Miyazaki, uno dei più influenti animatori della storia del cinema. Hayao Miyazaki è considerato il padre di molti affascinanti racconti animati che da cinquant’anni ammaliano gli spettatori di tutte le età e di ogni continente. Suoi sono capolavori come La Città Incantata (premio Oscar® nel 2003), La Principessa Mononoke e Il Castello Errante di Howl, solo per citare alcune delle splendide esperienze cinematografiche che ci ha regalato. Le sue storie riescono mirabilmente ad unire una narrativa coinvolgente, animazioni straordinarie, tematiche profonde e personaggi memorabili, immersi in un mondo fantastico. Questo è il motivo per cui, ogni qualvolta i suoi film tornano su grande schermo, il pubblico si precipita ad affollare le sale.

Possiamo quindi immaginare l’entusiasmo degli appassionati nell’apprendere che la rassegna cinematografica Un Mondo di Sogni Animati, organizzata da Lucky Red e dedicata alle produzioni dello Studio Ghibli, stia per tornare al cinema in quest’estate 2023 con la proiezione di ben 5 lungometraggi del maestro Miyazaki.

L’appuntamento è dal 6 luglio al 30 agosto 2023 e ad aprire le danze sarà Ponyo sulla scogliera, su grande schermo dal 6 al 12 luglio, che proprio quest’anno compie 15 anni. Dal 13 al 19 luglio si proseguirà con una maldestra strega e una gatto di nome Jiji: Kiki – Consegne a domicilio, pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono. Dal 27 luglio al 2 agosto sarà la volta de Il castello nel cielo, premiato nel 1986 in Giappone come Miglior Film d’Animazione. L’immancabile Il mio vicino Totoro, che nel 2023 festeggia il 35° anniversario dall’uscita in Giappone, sarà in sala dal 10 al 16 agosto; mentre la rassegna verrà chiusa dal candidato al Premio Oscar® nel 2014 Si alza il vento, al cinema dal 24 al 30 agosto.

L’elenco delle sale sarà presto disponibile sul sito ufficiale di Studio Ghibli Italia.

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.