Alla scoperta de I SOGNI DI UN CAMALEONTE, il volume di Jurga Vilè e illustrato da Lina Sasnauskaitė.
Ammettiamolo, da bambini un po’ tutti siamo rimasti affascinati dalle lucertole nelle loro varie sottospecie. Amanti del sole, in grado di sfuggire alla presa e sopravvivere ai peggiori agguati del gatto del vicino, sono tra i rettili che più ci ricordano quelli preistorici, visti nei musei o nei film di fantascienza. Alla stessa famiglia appartengono i camaleonti, animali ancora più particolari, poco diffusi dalle nostre parti che, con la loro cresta, la lingua lunga, velocissima e appiccicosa, gli occhi grandi che ruotano indipendentemente uno dall’altro e l’andatura ondeggiante, possono essere davvero ipnotizzanti. Alcuni di loro cambiano pure colore, a seconda degli stati d’animo, in primis la paura. E su questa loro peculiarità ci soffermiamo oggi, perché vi parliamo di un libro che insegna ai giovani lettori ad approcciarsi alla natura e, in particolare, a questa specie.
Dal 7 aprile 2023 nelle librerie online e fisiche potete trovare un nuovo volume edito da 24 Ore Cultura dal titolo I Sogni di un Camaleonte. Scritto da Jurga Vilè ed illustrato da Lina Sasnauskaitė, nelle sue variopinte pagine ci racconta la storia di Leo, un camaleonte che viene catturato su una spiaggia da un gruppo di umani per diventare un animale da compagnia, in un appartamento di città. Leo viene affidato ad un ragazzino che decide di fargli cambiare colore a tutti i costi. Coi suoi gesti insensibili fa sprofondare Leo nella tristezza sino a diventare nero. E una volta persa l’energia, anche i suoi sogni si rabbuiano. Saranno le azioni di una bimba, dolce e sensibile, a permettergli di riprendere le forze e tornare dalla sua famiglia in riva al mare. E in un lampo la sua vita sarà di nuovo variopinta.
Quello creato dalle due artiste lituane è uno splendido racconto di amicizia, che insegna ai più piccoli a relazionarsi con gentilezza e rispetto con la natura e tutti gli esseri viventi, sfruttando il potere delle immagini e del colore.
Difatti, le tinte sono accese, gli sfondi si dimostrano di grande impatto visivo (giallo, rosso, arancione e non solo), la composizione è coinvolgente. Ogni pagina stimola la fantasia, alimenta la consapevolezza e incoraggia i bambini a riflettere sulle azioni che possono intraprendere per proteggere le creature con cui condividono il pianeta. E in un’epoca come l’attuale, in cui trionfa l’insensibilità verso il prossimo, un volume che parla di come gli animali possano soffrire quando gli esseri umani non li trattano adeguatamente è oltremodo importante.
Vissia Menza
SCHEDA LIBRO
I Sogni di un Camaleonte
Autrici: Jurga Vilè e Lina Sasnauskaitė
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 44
Età consigliata: 4 – 8 anni
Prezzo: €.16,50
Codice ISBN: 9788866486626
In vendita su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento