Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono sette nuovi titoli in uscita al cinema il 18 maggio 2023: eccoli!
I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 18 MAGGIO 2023
LYNCH/OZ (in sala solo il 15/16/17 maggio)
Di Alexandre O. Philippe
(documentario)
Sinossi: con immagini di archivio, testimonianze e rivelazioni, un sorprendente documentario ci guida alla scoperta del segreto legame tra i film di Lynch e il capolavoro senza tempo firmato da Victor Fleming, Il Mago di Oz.
BORROMINI E BERNINI. SFIDA ALLA PERFEZIONE (in sala solo il 15/16/17 maggio)
Di Giovanni Troilo
(documentario)
Sinossi: il racconto della rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi, con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro, con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo. Lo stile di Borromini è riconoscibile, eccentrico, diverso: si distingue da quello dei contemporanei e trasuda un’austera autorità spirituale, con perenni allusioni che evocano l’infinito. Ma questa è anche la storia della rivalità artistica più famosa di sempre, quella tra Borromini (1599-1667) e Bernini (1598-1680) e soprattutto la storia della rivalità di Borromini con sé stesso: un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, fino a spingerlo a scegliere la morte, con un gesto drammatico, pur di toccare l’eternità.
TUTTI SU! Buon Compleanno Claudio (in sala dal 15 /16/17 maggio)
(documentario musicale)
Sinossi: il film evento sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni “Dodici Note – TUTTI SU!”, 12 straordinari eventi che hanno avuto luogo dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla in Apertura della Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma. Per la prima volta in assoluto un’apertura così prestigiosa è stata affidata a un compositore e interprete di musica moderna per uno spettacolo fortemente innovativo, potente e interdisciplinare.
FAST X (in sala dal 18 maggio)
Di Louis Leterrier con Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Jason Momoa, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, John Cena, Jason Statham, Sung Kang, Alan Ritchson, Daniela Melchior, Scott Eastwood, with Helen Mirren, Charlize Theron, Brie Larson e Rita Moreno
(azione)
Sinossi: nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari.
PETER VON KANT (in sala dal 18 maggio)
Di Francois Ozon con Isabelle Adjani, Khalil Gharbia, Hanna Schygulla, Stéfan Crépon
(dramma)
Sinossi: liberamente tratto da “Le lacrime amare di Petra von Kant” di Rainer Werner Fassbinder. Peter von Kant, celebre regista di successo, vive con il suo assistente Karl, che adora maltrattare e umiliare. Grazie alla grande attrice Sidonie, Peter conosce e si innamora di Amir, un giovane uomo bello ma con poche risorse. Lo ospita nel suo appartamento e lo aiuta a debuttare nel mondo del cinema. Pochi mesi dopo, Amir diventa una star. Ma non appena diventa celebre, Amir si allontana, lasciando Peter solo ad affrontare se stesso.
PACIFICATION (in sala dal 18 maggio)
Di Albert Serra con Benoît Magimel, Sergi López, Lluís Serrat, Montse Triola, Baptiste Pinteaux
(dramma)
Sinossi: sull’isola di Tahiti, nella Polinesia francese, l’Alto Commissario della Repubblica De Roller è un uomo calcolatore, ma dai modi impeccabili. E misura il polso di una popolazione locale la cui collera può manifestarsi in qualsiasi momento. Soprattutto da quando circola una voce insistente: l’avvistamento di un sottomarino che annuncerebbe una ripresa dei test nucleari francesi.
LE PROPRIETA’ DEI METALLI (in sala dal 18 maggio)
di Antonio Bigini con Martino Zaccara, David Pasquesi, Antonio Buil Peyo, Edoardo Marcucci, Enzo Vetrano, Cristiana Raggi
(dramma, fantasy)
Sinossi: anni Settanta, Italia Centrale. In un paesino di montagna, Pietro, un bambino cresciuto da un padre duro e asfissiato dai debiti, manifesta doti misteriose: piega metalli al solo tocco. Uno scienziato americano comincia a studiarlo. Gli esperimenti porteranno Pietro a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo ai desideri più profondi.
Articolo anche su Cineavatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 18 maggio 2023.
Scrivi un commento