Diavoli in Cucina, in scena dal 19 maggio al 4 giugno 2023, chiude la stagione indoor del Martinitt.
Si è appena conclusa la finale di Eurovision Song Contest e io, come molti italiani, sono rimasta attaccata allo schermo in attesa di conoscere il vincitore.
Si sa che la musica è una di quelle arti che uniscono milioni di persone, perché tutti siamo in grado di ascoltare e di esprimere un semplice parere su una canzone. Vale a dire se ci piace o meno.
Innumerevoli sono i programmi ad essa dedicati. Dal festival di Sanremo a show più internazionali come X Factor o The Voice.
C’è tuttavia un’altra grande passione che unisce noi italiani in particolare, ma gran parte delle persone in generale.
Ed è quella per la cucina e il buon cibo.
Anche qui i programmi ispirati a questo tema sono talmente numerosi che non penso di conoscerli nemmeno tutti. A casa mia si guarda tantissimo i 4 Ristoranti con Alessandro Borghese, ma è solo un esempio.
Pure di film su cuochi ed estimatori del cibo ce ne sono a bizzeffe, come Julie & Julia o il recente The Menu con la talentuosa Anja Taylor-Joy.
Forse proprio per il gran seguito della passione culinaria, il teatro Martinitt sceglie di concludere la scorpacciata di spettacoli indoor della stagione 2022/2023 con un dessert al peperoncino, ovvero con la commedia Diavoli in Cucina.
In cartellone dal 19 maggio fino al 4 giugno 2023, Diavoli in Cucina porta in scena una vera e propria guerra tra i fornelli, di cui sono protagonisti quattro (ex) amici.
Il titolo dello spettacolo, scritto da Gianni Quinto e diretto da Massimo Natale, è tratto dal nome del locale in cui lavorano tre uomini e una donna. Un giorno il ristorante dove i quattro hanno condiviso lavoro, passione, sogni, scherzi e confidenze attraversa una forte crisi e il personale dev’essere ridotto.
Ecco, quindi, che comincia una lotta all’ultimo fornello (o coltello?), dove in nome del celebre mors tua vita mea gli ex amici combattono tra di loro per la sopravvivenza.
Nei panni dei quattro protagonisti troviamo Valeria Monetti, Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi e Jacopo Pelliccia, attori superaffiatati, ormai di casa al Martinitt, che sia individualmente sia in gruppo hanno strappato a più riprese risate e applausi sul palco del teatro.
I quattro interpreti ci riprovano con questa divertente commedia, in cui non solo la risata è assicurata, ma anche riferimenti all’attualità e gli spunti di riflessione sono ben evidenti.
Diavoli in Cucina porta in scena, infatti, nel perfetto stile Martinitt, che con la risata pone l’accento sui drammi della contemporaneità, un graffiante spaccato dell’epoca che stiamo vivendo: dalla voglia di ripresa al problema dell’occupazione, fino ai rapporti di amicizia e di affetto che possono essere messi in crisi da un momento all’altro.
Nello spettacolo non mancheranno toni dissacranti, battute al veleno, ritmo incalzante ed effetti a sorpresa, che ci terranno col fiato sospeso fino all’ultimo istante.
Perché, in fondo, chi non vuole scoprire chi uscirà integro da questa lotta flambée?
Non vi resta, dunque, altro da fare che alzarvi dal divano e precipitarvi a teatro per ridere con gusto con Diavoli in Cucina!
Francesca Meraviglia
INFO E CONTATTI
Indirizzo: TEATRO/CINEMA MARTINITT, Via Pitteri 58, Milano
Contatti: 0236580010 | info@teatromartinitt.it | www.teatromartinitt.it
Orari: prima settimana venerdì-sabato ore 21, domenica ore 18; seconda e terza settimana martedì-sabato ore 21, domenica ore 18
Orari biglietteria: lunedì-sabato 10.30-21, domenica 14-21
Prezzi biglietti: 26 euro intero (over 65, 18 euro; under 26, 16 euro)
Fonte e foto: ufficio stampa Teatro, che si ringrazia.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Scrivi un commento