Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono tredici nuovi titoli in uscita al cinema l’11 maggio 2023: eccoli!
I FILM IN USCITA AL CINEMA L’11 MAGGIO 2023
TORO SCATENATO (in sala solo l’8-9-10 maggio)
Di Martin Scorsese con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent
(biografico)
Sinossi: uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra il regista e Robert De Niro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato pugile LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.
GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITA’ (in sala dall’8 maggio)
Di Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo
(documentario)
Sinossi: questo monumentale film deve la sua ossatura all’archivio privato di Enrico Ghezzi: una vita videocamera alla mano, dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Duemila. A questi preziosi ed eterogenei materiali si sono aggiunti, in quattro anni di ricerca e montaggio, estratti dai film di Abel Ferrara, Guy Debord, Aleksandr Sokurov, Bela Tarr, Straub & Huillet, Hans-Jürgen Syberberg, Kōji Wakamatsu, Sergej Paradžanov, Otar Iosseliani, Bernardo Bertolucci, Carmelo Bene, Federico Fellini e altri grandi autori, in un dialogo serrato e geniale tra cinema e vita, passato e presente, immagini, parole e suoni (con le musiche originali composte da Iosonouncane).
THE FIRST SLAM DUNK (in sala dal 10 maggio)
Di Takehiko Inoue
(anime)
Sinossi: da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.
UN ALTRO DOMANI (in sala dal 10 maggio)
Di Silvio Soldini
(documentario)
Sinossi: un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Ma soprattutto: qual è il primo seme della violenza? Come si può riconoscere? Come si può prevenire, come si può immaginare Un altro domani? Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini. Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire.
BOOK CLUB – IL CAPITOLO SUCCESSIVO (in sala dall’11 maggio)
Di Bill Holderman con Jane Fonda, Candice Bergen, Diane Keaton, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson e Vincent Riotta
(commedia)
Sinossi: il gruppo migliori amiche, formato da Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), Diane (Diane Keaton) e Carol (Mary Steenburgen), parta finalmente per quel viaggio di sole donne, che ha a lungo rimandato. Le quattro amiche portano il loro club del libro in Italia, ma quella che doveva essere una vacanza rilassante si trasforma ben presto in un’avventura in giro per l’Europa, quando qualcosa inizia ad andare storto e vengono rivelati alcuni segreti. È così che Vivian, Sharon, Diane e Carol vivranno un’esperienza che capita una volta sola nella vita.
L’AMORE SECONDO DALVA (in sala dall’11 maggio)
Di Emmanuelle Nicot con Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassy
(dramma)
Sinossi: Dalva ha dodici anni e si sente una donna, non una bambina: è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l’arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l’uomo abbia a lungo abusato di lei. Sarà grazie a una casa famiglia e all’amicizia di una coetanea che Dalva lentamente imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riappropriarsi della propria infanzia.
LOVE AGAIN (in sala dall’11 maggio)
Di Jim Strouse con Priyanka Chopra Jonas, Sam Heughan, Russell Tovey, Omid Djalili, Celia Imrie e Céline Dion
(commedia)
Sinossi: dopo aver perso il fidanzato, Mira Ray continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare senza rendersi conto che è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista Rob Burns. Rob rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene affidato il compito di scrivere un articolo sulla superstar Celine Dion (che interpreta se stessa nel suo primo ruolo cinematografico), chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e conquistare il suo cuore.
MUTI (in sala dall’11 maggio)
Di George Gallo, Francesco Cinquemani con Morgan Freeman, Cole Hauser, Giuseppe Zeno
(azione)
Sinossi: questa è la storia del detective Boyd (Cole Hauser), che dopo la morte della figlia, non è stato in grado di processare il delicato lutto. Pochi giorni prima del pensionamento, l’uomo si dedica anima e copro nella spietata caccia a un serial killer, che ha commesso diversi omicidi secondo un crudele rituale tribale, il Muti. L’unica persona in grado di aiutare Boyd è il professor Mackles (Morgan Freeman), un antropologo di origini africane, che in verità nasconde un recondito e oscuro segreto.
PLAN 75 (in sala dall’11 maggio)
Di Chie Hayakawa con Baisho Chieko, Isomura Hayato, Stefanie Arianne
(dramma)
Sinossi: Giappone, domani. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Da un lato, i costi pubblici del welfare. Dall’altro, appunto, la possibilità per gli anziani di ricorrere all’eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario. Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni.
RITORNO A SEOUL (in sala dall’11 maggio)
Di Davy Chou con Park Ji-min, Oh Kwang-rok, Guka Han, Kim Sun-young
(dramma)
Sinossi: Freddie, 25 anni, impulsiva e testarda, torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese. Qui, inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata. Tra incontri, nuove amicizie e l’ombra di una madre biologica che non vuole farsi rintracciare, la ragazza si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua e intraprende un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate. Per scoprire che forse questa è la vita: incontrare l’inaspettato, cavalcarlo, essere tutte le persone che avresti potuto essere.
LA CACCIA (in sala dall’11 maggio)
Di Marco Bocci con Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti
(dramma)
Sinossi: questa è la storia di quattro fratelli che crescono in un amore incondizionato, profondo, ma strettamente vincolato da un evento del loro passato.
LA DIVINA COMETA (in sala dall’11 maggio)
Di Mimmo Paladino con Toni Servillo, Francesco De Gregori, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Nino D’Angelo Peppe Servillo, Giovanni Veronesi, Cristina Donadio, Eliot Sumner, Tomas Arana, Mimmo Borrelli, Ferdinando Bruni, Luigi Credendino, Elio De Capitani
(dramma)
Sinossi: un treno porta a destinazione un attore e una famiglia di senzatetto. Il loro viaggio non è solo la ricerca di una casa ma una messa in scena: l’attore prende le vesti di un Dante che nessuno accompagnerà nella sua discesa all’inferno, la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli. Di volta in volta, un numerologo prova a trovare un senso a tutta questa commedia, a raccontare il viaggio tra i gironi infernali e le grotte del presepe, tra l’arte popolare e quella di ricerca.
SIGN OF LOVE (in sala dall’11 maggio)
Di Clarence Fuller con Hopper Jack Penn, Dylan Penn, Zoë Bleu, Rosanna Arquette
(dramma sentimentale)
Sinossi: uno spaccato autentico sulla vita disillusa e travagliata di Frankie (Hopper Jack Penn) e della sua famiglia. In un quartiere periferico di Philadelphia, solo l’amore per Jane (Zoë Bleu), ragazza dal vissuto molto diverso, riuscirà a motivare Frankie a sfidare le proprie circostanze.
Articolo anche su Cineavatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema l’11 maggio 2023.
Leave a Comment