Avec Le Temps Dalida in scena al Teatro Gerolamo giovedì 11 maggio 2023 alle ore 20.

AVEC LE TEMPS DALIDA Maria Letizia Gorga. ph Francesco Cicconi

Maria Letizia Gorga in un momento dello spettacolo AVEC LE TEMPS DALIDA. Photo: Francesco Cicconi.

Fine maggio 2006. Manca pochissimo al termine delle lezioni e all’inizio, per te, dell’esame di stato. Di mattina si va a scuola, di pomeriggio si studia e la sera si guarda la tv in famiglia, perché il televisore è uno solo e o si sceglie un programma da vedere assieme o si fila a letto a leggere o a dormire.

Da qualche settimana Mediaset pubblicizza la miniserie Dalida con Sabrina Ferilli nel ruolo della protagonista e Alessandro Gassmann in quello di Luigi Tenco.

Mamma e papà ti hanno raccontato che la cantante è morta qualche giorno prima che tu nascessi e in qualche modo ti sembra giusto saperne di più sulla sua storia. Per cui quella sera non hai dubbi su cosa vuoi vedere e, fortunatamente, va bene anche agli altri.

Oggi. 36 anni dalla morte di Dalida, una figura tanto amata in Francia, tanto incompresa nella sua terra di origine. Un personaggio versatile, una voce che lascia il segno, una vita privata costellata da drammatiche perdite.

Ecco quindi che al Teatro Gerolamo di Milano giovedì 11 maggio 2023 alle ore 20 va in scena lo spettacolo, scritto e diretto da Pino Ammendola, Avec Le Temps Dalida.

Nei panni della cantante sarà Maria Letizia Gorga, la quale si cimenterà in alcuni dei più celebri cavalli di battaglia di Dalida. Ad accompagnarla Stefano De Meo al pianoforte, Kyung-Mi Lee al violoncello e Luciano Orologi ai fiati.

Tra i brani che saranno interpretati da Maria Letizia Gorga è presente anche À Ma Manière, che è stato scelto da Paolo Sorrentino come colonna sonora del film Youth.

Lo spettacolo ripercorre i vari momenti della vita della piccola ragazza italiana dagli occhi spessi, nata al Cairo, diventata Miss Egitto e consacrata dai francesi fin dagli esordi con l’appellativo di Mademoiselle Bambino.

Dalida, unica donna e artista insignita da De Gaulle con la medaglia della Presidenza della Repubblica, è stata amata più dai francesi che dai suoi connazionali italiani. Ed evidentemente la stessa cantante ne era a conoscenza, dato che ha scelto come dimora eterna il cimitero di Montmatre a Parigi.

In questa donna hanno convissuto per tutta la sua esistenza due persone: Dalida, la vamp hollywoodiana, la grande diva mediorientale, e Iolanda Gigliotti, colei che ha amato e sofferto umilmente la tragedia di essere amata più come artista che come donna.

Lo spettacolo di Ammendola si pone come scopo principale quello di ricordare la vita di questa ragazza italiana del sud, attraverso il suo infinito repertorio musicale, attraverso il suo sorprendente trasformismo, il suo misterioso e affascinante percorso tra arte e amore, malinconico e beffardo, scientificamente interrotto dalla sua volontà di decidere anche la propria morte.

Non ha avuto una vita facile Dalida. La morte e il suicidio hanno fatto parte della sua vita fin da quel lontano festival di Sanremo 1967, durante il quale il suo partner, Luigi Tenco, si tolse la vita, a seguito dell’eliminazione della loro canzone, Ciao Amore Ciao.

Dalida è un’eroina tragica, una di quelle celebrità che restano nella mente come vittime di una società che le incensa come dive ma che allo stesso tempo le condanna a una delle più terribili lotte. Quella con la propria fama.

Rendere omaggio a questa cantante è quindi rendere omaggio agli artisti di ogni tempo che sacrificano la propria esistenza per opere che resistono allo scorrere del tempo.

Insomma, non lasciamoci sfuggire una così bella occasione per ascoltare musica e allo stesso tempo omaggiare l’Arte non solo di Dalida, ma di qualunque tempo e qualunque luogo.

Francesca Meraviglia

(Continua sotto la foto)

AVEC LE TEMPS DALIDA Maria Letizia Gorga. ph Francesco Cicconi

Maria Letizia Gorga in un momento dello spettacolo AVEC LE TEMPS DALIDA. Photo: Francesco Cicconi.

INFO E CONTATTI

Indirizzo: Teatro Gerolamo, piazza Cesare Beccaria 8, Milano
Orario: giovedì 11 maggio 2023, ore 20
Durata: 75 minuti
Prezzi biglietti: da 10 a 30 euro
Prenotazioni: 02 36590120 / 122  oppure 02 45388221 | biglietteria@teatrogerolamo.it |info@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

Fonte e foto: ufficio stampa Teatro, che si ringrazia.