Recensione di Masquerade – Ladri d’amore, il nuovo film di Nicolas Bedos in home video dal 20 aprile 2023.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Masquerade
REGIA: Nicolas Bedos
CASAT: Pierre Niney, Marine Vacth, Isabelle Adjani, James Wilby, François Cluzet, Laura Morante, Emmanuelle Devos, Charles Berling, Christiane Millet, Nicolas Briançon, Yann Lerat, Philippe Uchan
DURATA: 142 minuti
DATA DI USCITA: 20 aprile 2023
DISTRIBUTORE: Lucky Red/ Plaion Pictures
RECENSIONE
Adrien (Pierre Niney), un ex ballerino che ha lasciato la danza a causa di un incidente, spreca i suoi anni migliori facendosi mantenere da facoltose signore agée. Quando incontra la giovane e attraente (ma altrettanto squattrinata) Margot (Marine Vacth) è subito colpo di fulmine. Insieme, fantasticano su una vita migliore e architettano una truffa ai danni di un imprenditore immobiliare dei Vip. Ma nulla è come sembra…
Il regista de La Belle Epoque, torna dietro la macchina da presa per confezionare uno squisito lungometraggio dal plot mai scontato, in bilico tra thriller e commedia (che cela il dramma), recitato con convinzione da un cast ricco di stelle del cinema d’oltralpe (Isabelle Adjani, Emmanuelle Devos, François Cluzet e la nostra Laura Morante, tra gli altri) che sicuramente ha fatto la differenza.
Quella che pian piano si palesa davanti a noi è un’opera che trasuda nostalgia fitzgeraldiana mentre ci fa appassionare alle vite dei suoi protagonisti afflitti da differenti forme di tristezza, le cui ambizioni faranno incrociare i loro destini rendendoli tutti vittime tanto di sé stessi quanto degli altri.
Definito dallo stesso Bedos “un film sul desiderio, sul denaro, sulla gloria e su tutte le nostre folli illusioni”, Masquerade è un omaggio al romanticismo, ai drammi del cuore, alle follie che l’amore (o la speranza di averlo trovato e tenerselo stretto) ci fanno compiere. Al contempo, è la storia di due anime inquiete che, quando si trovano, sognano così tanto un’esistenza migliore da non accorgersi quando le cose sfuggono loro di mano. O, forse, la bramosia di avere tutto ciò che hanno sempre voluto, li acceca a tal punto da renderli indifferenti al dolore che provocano alle vittime della propria avidità emotiva.
Presentato in anteprima fuori concorso al Festival de Cannes 2022, e uscito nelle nostre sale durante il periodo natalizio, il film è arrivato pochi giorni fa in home video grazie a Lucky Red e Plaion Pictures per farci (ri)vedere e affezionare ai suoi personaggi e riportarci in Costa Azzurra, ossia in quella French Riviera che da sempre, con la sua eleganza e bellezza, sa fare da sfondo perfetto a intrighi e trame d’amore.
Sfruttando l’espediente dell’ascolto dei testimoni durante un processo, l’autore ci svela a ritroso, con una serie di flashback, le motivazioni e i doppi giochi dei protagonisti sino ad un finale con sorpresa. Non c’è quindi da stupirsi se nell’aria si senta il profumo di Caccia al Ladro, Sciarada e addirittura de La Fiamma del Peccato, quella in scena è decisamente una storia che attinge dai classici del cinema hollywoodiano, oltre ad alcune esperienze personali dello stesso cineasta che, pare, siano confluite in un romanzo mai pubblicato.
Masquerade – Ladri d’amore è uno di quei lungometraggi che riescono bene solo ai francesi: sa rapirti senza farti sobbalzare dalla sedia e sa affascinarti malgrado la scia di sangue.
Peccato che nella versione home video non vi sia qualche interessante retroscena o intervista. Il trailer è, infatti, l’unico Extra.
Vissia Menza
TRAILER ITALIANO
Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e le immagini.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment