Recensione del film GI JOE – LA VENDETTA, in DVD Steelbook 4K UHD + Blu-ray dal 20 aprile 2023.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: John Chu
CAST: Dwayne Johnson, Channing Tatum, Bruce Willis, Byung-Hun Lee, Adrianne Palicki, Ray Stevenson
DURATA: 110 minuti
DATA DI USCITA (home video): 20 aprile 2023
DISTRIBUTORE (home video): Plaion
RECENSIONE
Dopo l’apparente distruzione dell’organizzazione terroristica del Cobra, i membri del GI Joe sono alla ricerca degli unici due superstiti: Zartan e Storm Shadow. Nel mentre però Zartan ha tramato per accusarli di alto tradimento e, attirandoli in una trappola, li ha decimati. Ora il dubbio è se i superstiti riusciranno a riscattarsi.
GI Joe – La Vendetta, la seconda trasposizione cinematografica in live action dei celebri giocattoli della Hasbro, da una settimana è disponibile in una edizione speciale firmata Plaion Pictures per celebrare il 10° anniversario dalla sua uscita (era il 2013).
Questa nuova avventura cinematografica dei GI Joe si può serenamente definire un’opera invecchiata bene dato che riesce tuttora a darci esattamente quello che ci aspettiamo da un action: per quei tempi, fa un uso notevole del green screen e degli effetti speciali che risultano ancora godibili oggi; nella sua semplice fantasia, è privo di buchi narrativi; i colpi di scena sono piacevoli, seppur in alcuni casi prevedibili; e comunica in modo contagioso il divertimento generale del cast nell’affrontare le situazioni rocambolesche, imposte dalla vivace sceneggiatura.
E non solo.
Rispetto alla serie di cartoni animati e ai giocattoli Hasbro, il sequel di G.I. Joe – La nascita dei Cobra soddisfa le aspettative dei propri fan sin dalla caratterizzazione dei diversi personaggi. Difatti, riesce a portare avanti in parallelo più di una sottotrama, così da conferire a questi soldati dalle caratteristiche uniche il giusto spessore. Senza dimenticare i molti veicoli modificati ai limiti dell’improbabile, che sono futuristici ma non troppo (soprattutto nel 2023) e toccano tutti gli elementi (aria, acqua e terra), permettendo ai nostri beniamini di passare da uno all’altro con disinvoltura.
E qui sicuramente ha fatto la differenza un’azzeccatissima scelta degli interpreti principali.
C’è l’attore giusto nella pelle giusta a partire da Jonathan Pryce (probabilmente l’artista più strutturato del gruppo), che passa con prontezza da vittima a malvagio, sino a The Rock, Channing Tatum & Co., “manzi” iper-muscolosi che riescono a rendere credibili anche le impossibili carambolate di un carrarmato e altre rivisitazioni delle leggi della fisica. Oltre a Bruce Willis, la cui partecipazione conferisce al progetto una sorta di sigillo di garanzia: quello difronte a noi è un godurioso film d’azione che non si prende troppo sul serio.
Da ultimo, c’è un elemento simpatico e assai retro-nostalgico: la presenza massiccia dei ninja.
Sono loro a conferire una nota particolare ai GI Joe e a rendere maggiormente coinvolgenti i combattimenti. Non solo bombe e proiettili ma anche lame, arti marziali, sfide più colorite e complesse, con un enorme storytelling legato all’onore, al rispetto e ai tradimenti. Pescati dai cartoni animati giapponesi, e trascinati quasi di peso nelle animazioni occidentali, i ninja in un attimo hanno migliorato le trame e gli scontri ridefinendo le squadre dei buoni e dei cattivi.
Insomma, GI Joe – La Vendetta è a tutt’oggi un divertissement perfetto per una serata all’insegna della leggerezza. Tanto più che, a rendere intrigante la visione, in questa nuova versione home video sono presenti il commento del regista Jon M. Chu e del produttore Lorenzo di Bonaventura, oltre ad una selezione di scene eliminate.
Vissia Menza
TRAILER ITALIANO
Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e le immagini.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento