Happy Days il Musical da record torna in scena a Milano il 5, 6 e 7 maggio 2023.
Per noi figli degli anni Settanta la serie Happy Days è stata una compagnia indimenticabile. La sit-com ambientata a Milwaukee a cavallo degli anni ‘50 e ’60, che ci raccontava la vita della tipica famiglia borghese della provincia americana, è entrata nelle nostre case durante l’infanzia, facendoci sorridere e sognare insieme ai Cunningham e al mitico Fonzie. Perché con leggerezza ci parlava di tutto: di famiglia, di amicizia, di amore e in particolare di una quotidianità differente dalla nostra. Ci faceva scoprire la musica, il cinema e in generale la cultura di una nazione e di un’epoca. Un’epoca in cui i giovani vivevano il c.d. sogno americano, quello che ci ha imposto appena raggiunta l’età adulta di esplorare gli Stati Uniti andando a caccia di scene e luoghi che serbavamo nella nostra memoria.
Dietro le quinte di questo grande successo c’era un notissimo autore: Gary Marshall, ossia il papà di commedie come Pretty Woman e Se scappi ti Sposo e di un’altra serie storica, Mork & Mindy (in origine spin-off proprio di Happy Days) che portò la notorietà ad un giovane Robin Williams. Ed è stato proprio Marshall ad adattare al palcoscenico, insieme a Paul Williams (liriche e musiche), la serie Happy Days rendendola un musical di altrettanto successo. Lo spettacolo ha debuttato nel 2007 al Falcon Theatre di Burbank, California, con lo stesso Marshall nel doppio ruolo di produttore e direttore.
E alcuni anni dopo, nel 2011, è approdata da noi.
Da allora sono trascorsi quasi tre lustri ma ad ogni passaggio il pubblico ne è rimasto entusiasta. Dal 2019 è la Compagnia I Saltafoss a portare in scena il musical, sempre riscuotendo un enorme successo. Il 5, 6, 7 maggio 2023 Happy Days farà tappa al Teatro Nazionale Che Banca! per festeggiare con i fan due decadi di successi della Compagnia. E, come se non bastasse, dato che sta già registrando un record di vendite, a grande richiesta è stata aggiunta una replica pomeridiana per la data di sabato 6 maggio.
Con un cast composto da ben 30 artisti tra attori, cantanti e ballerini, la Compagnia porta in scena due ore di grande intrattenimento sulle trascinanti note del rock and roll anni ’50, con un allestimento che ci ricorda le atmosfere e le sonorità di un periodo che è tornato ultimamente di moda. E, tranquilli, le canzoni sono tutte in italiano e sono eseguite rigorosamente dal vivo.
Quindi diteci, siete pronti ad andare a teatro ed immaginare di essere da Arnold’s per rivivere le vicende di Fonzie, Howard e sua moglie Marion, dei figli Richie e “sottiletta” Joanie, insieme agli amici Ralph, Potsie, Chachi, Alfred, Pinky e Loribeth?
Noi non vediamo l’ora!
(Continua sotto la foto)
INFO UTILI
Indirizzo: Teatro Nazionale Che Banca! Via Giordano Rota 1, 20149 Milano
Date: 5/6/7 maggio 2023
Orari: venerdì ore 20:45 | sabato ore 15:30 e ore 20:45 | domenica ore 15:30
Prevendita biglietti: sul sito Teatronazionale.it
Box office Teatro: Ticketone
INFO SPETTACOLO
HAPPY DAYS IL MUSICAL
Libretto: Gary Marshall
Musiche e liriche: Paul Williams
Basato sulla serie televisiva della Paramount Pictures “Happy Days”
Creato da: Gary Marshall
Traduzione: Michele Renzullo
Liriche Italiane: Franco Travaglio
Personaggi e interpreti:
ARTHUR FONZARELLI “FONZIE”: Davide Procopio
PINKY TUSCADERO: Erika Eizaguirre
RICHIE CUNNINGHAM: Simone Muciaccia
HOWARD CUNNINGHAM: Massimo Vinci
MARION CUNNINGHAM: Maria Teresa Bongiovanni
JOANIE CUNNINGHAM: Antonia Di Piazza
POTSIE WEBER: Gianmarco Messersì
RALPH MALPH: Niccolò Cea
CHACHI ARCOLA: Ivan Fortarezza
LORI BETH: Elisa Azzolini
ALFRED DELVECCHIO: Giuseppe Di Lorenzo
CONTE MALACHI: Luca Ferro
ROCCO MALACHI: Riccardo Giordano
PAULA PETRALUNGA: Gaia Lorenzi
TINA DI GREGORIO: Rebecca Scarpa
LEOPARDO MAC: Riccardo Zinni
LEOPARDO GAT: Davide Tacchinardi
Altri interpreti:
Sveva Castoldi, Chiara Confalonieri, Francesca Confalonieri, Beatrice Facchini, Sara Gheorghiu, Giada Lemma, Francesca Magnaghi, Francesco Marotta, Sofia Massa, Adriano Micali, Silvia Pastori, Camilla Restori, Riccardo Rognoni, Matteo Tomasina, Annalisa Trabucchi.
Coreografie: Martina Massa, Sofia Massa
Direzione musicale: Davide Tagliento
Regia: Adriano Tallarini
Fonte e foto: ufficio stampa Musical, che si ringrazia.
Scrivi un commento