Recensione de GLI ATELIER DEGLI ARTISTI, il libro per scoprire i luoghi e gli ambienti in cui creavano le loro opere sette grandi artisti.
Da Leonardo a Pollock passando per Michelangelo, Rembrandt, Monet, Van Gogh e Mondrian. Sette artisti tra i più grandi di tutti i tempi, alcuni con quattrocento anni di differenza. Una bella carrellata di Maestri dell’arte, con le loro particolarità caratteriali, i loro stili meravigliosi e abitudini sempre diverse, che oggi sono riuniti per una insolita panoramica dei luoghi e gli ambienti in cui creavano.
Una panoramica, che li rendere accessibili anche a chi non è (ancora) un fine conoscitore delle loro eccezionali abilità, racchiusa in una settantina di colorate pagine. La prima metà che alterna i ritratti di questi autori e alle loro opere; la seconda (metà) colma di adesivi con cui ricreare i capolavori di cui si è parlato nelle pagine precedenti.
È così che Gli Atelier degli Artisti, lo stickers book uscito a maggio 2023 con 24 ORE Cultura, avvicina i futuri art lover – è adatto ai bambini tra gli 8 e i 12 anni – a sette rinomati artisti.
Un libro “interattivo”, quindi, che porta i piccoli “dietro le quinte” e, dopo aver loro svelato taluni segreti di indiscussi Maestri della pittura, li fa calare nei loro panni e provare le vibrazioni che solo il momento della creazione artistica sa dare.
Scritto da Marina Scognamiglio e illustrato da Silvia Marinelli, potremmo dire che il volume si presenti come un viaggio nel tempo alla scoperta degli ambienti di lavoro di sette straordinarie menti creative. Perché è in quegli studi, atelier (o case-atelier nel caso Mondrian), laboratori (famoso è il fienile di Pollock) o botteghe (vedasi Rembrandt) che trascorrevano la maggior parte delle loro giornate studiando, progettando e dando vita ad opere uniche e talvolta avveniristiche agli occhi del mondo.
Tante stanze, ma anche spazi en plein air, piazze, cortili e persino moli o barche costruite su misura, piene di pennelli, colori e tele, così come martelli e scalpelli o matite e gomme. Ma pure materiali o oggetti che gli artisti amavano collezionare (Rembrandt insegna). Soprattutto, in cui gli umori erano liberi di altalenare, le idee di fluire, le tecniche di essere all’occorrenza inventate e in cui gli apprendisti imparavano il mestiere direttamente sul campo, probabilmente inconsapevoli di assistere alla realizzazione di pezzi destinati ad essere ammirati per secoli.
Dopo aver esplorato qualche giorno fa le nuove Lezioni d’arte uscite ad inizio primavera, oggi vi consigliamo uno stickers book quale strumento-gioco con cui, nel tempo libero, far appassionare i ragazzi alla pittura.
Vissia Menza
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Gli Atelier degli Artisti
Editore: 24 ORE Cultura
Testi di: Marina Scognamiglio
Illustrazioni di: Silvia Marinelli
Formato: cartonato 22 x 31 cm
Pagine: 76 pagine
Età consigliata: 8 – 12 anni
Prezzo: € 16,90
Codice ISBN: 978-88-6648-585-8
In vendita anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment