Alla scoperta di Lezioni d’arte con Kandinskij e Klimt, i nuovi activity book di 24 ORE Cultura in libreria e online da marzo.
Pasqua 2023 è alle porte e rimangono pochi giorni per decidere cosa “mettere” nell’uovo di cioccolato dei più piccoli. Sicuramente giochini e pupazzetti buffi sono sempre graditi, ma che ne dite di aggiungere anche un activity book? Di quelli che solleticano e stimolano la loro fantasia e al contempo li avvicinano divertendosi alle figure più importanti della storia dell’arte?
24 ORE Cultura ha inaugurato l’autunno scorso una nuova linea di libri interattivi dedicati ai grandi maestri dell’arte e, dopo i primi due volumi su Monet e Van Gogh, ora arricchisce la collezione calando i giovani lettori nei panni di Vasilij Kandinskij e Gustav Klimt. Due artisti pressoché coetanei, che lasciarono un segno indelebile nell’arte del Novecento (il primo fu precursore della pittura astratta, il secondo fu uno dei maggiori esponenti della secessione viennese) e ancora oggi sono fonte di ispirazione per le neonate correnti artistiche.
Arrivati online e in libreria il 17 marzo 2023, i due activity book scritti da Katie Cotton ed illustrati da Hanna Konola invitano i bambini tra i 5 e i 7 anni a mettersi in gioco e ad apprendere sul campo le fonti di ispirazione e le tecniche dei due grandi artisti. Con l’aiuto di matite, pennelli, pastelli e pennarelli colorati, oltre a stickers e a tanta immaginazione, i piccoli “apprendisti” impareranno passo dopo passo i segreti creativi dei due pittori per poi venir spronati a dar forma al proprio capolavoro da appendere in cameretta.
Si parte sempre con una mini-biografia e una linea del tempo in cui viene collocato il personaggio e i momenti più alti della sua carriera, ma già dopo le prime pagine inizia l’azione.
Lezioni d’arte con Vasilij Kandinskij
In generale, il libro allena i lettori a vedere e sentire la realtà come la percepivano i cinque sensi del Maestro nato a Mosca. Entrando un pochino nello specifico, mostra l’uso che faceva del disegno, le regole dei suoi dipinti e l’importanza che dava al colore, sempre cercando di far calare i bimbi nei suoi panni. Ogni volta che si cambia pagina, appare una nuova sfida, che sia ricopiare un quadro o reinventarlo a modo proprio (possibilmente astratto), oppure comporre un’opera con gli adesivi; o, ancora, allestire una mostra “alla Kandinskij.”
Questa lezione d’arte è un costante stimolo a mettersi alla prova e non solo ad imitare ma a superare l’artista che si ha di fronte.
Lezioni d’arte con Gustav Klimt
Pur avendo un impianto simile agli altri quaderni d’arte della collana, questo è diverso da tutti gli altri per le peculiarità che hanno reso unico il pittore austriaco. In primis, i materiali necessari: oltre a pastelli, tempere e matite colorate, spiccano i collage metallici a ricordarci la foglia d’oro, il segno distintivo dei lavori di Klimt che usava per distanziarsi dallo stile degli altri da lui considerato “noioso e antiquato.” Così come non si possono dimenticare i ricchi motivi, i fiori e gli alberi che riempivano le sue opere. Ecco allora che i giovanissimi potranno cimentarsi con le sue tecniche sino a provare ad abbagliarci e a dipingere addirittura una canzone o, meglio, i pensieri che suscitano i suoni e i vari strumenti musicali in chi ascolta.
Quindi, tranquilli, anche in questo caso, i cinque sensi verranno stimolati a produrre un nuovo capolavoro!
Vissia Menza
SCHEDE DEI LIBRI
Lezioni d’arte con Vasilij Kandinskij
Autore: Katie Cotton
Illustrazioni: Hanna Konola
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato con chiusura ad elastico colorato 22,6 x 31 cm
Pagine: 32 pagine
Età consigliata: 5-7 anni
Prezzo: € 14,90
Codice ISBN: 9788866486473
In vendita anche su Amazon
Lezioni d’arte con Gustav Klimt
Autore: Katie Cotton
Illustrazioni: Hanna Konola
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato con chiusura ad elastico colorato 22,6 x 31 cm
Pagine: 32 pagine
Età consigliata: 5-7 anni
Prezzo: € 14,90
Codice ISBN: 9788866486466
In vendita anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere altri consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment