Recensione di HAI MAI VISTO UN FIORE? Il volume che mostra ai bimbi come conoscere la natura usando i 5 sensi in libreria da metà marzo.
Chiudiamo per un momento gli occhi e ripensiamo all’infanzia. A quando giocavamo con gli amichetti all’aria aperta e a quante scoperte abbiamo fatto sdraiandoci su un prato, nascondendoci sotto un pino, raccogliendo un mazzolino di violette. Ai colori di piante e prati che cambiavano a seconda delle stagioni, ai profumi più o meno intensi dell’estate, alle strane sensazioni che provavamo sotto i polpastrelli toccando una pigna, cogliendo un filo d’erba o accarezzando i diversi petali dei fiori.
Ecco soffermiamoci su questi ultimi. Ricordate le tante reazioni dei cinque sensi di fronte a qualcosa di così magico come un fiore che si schiudeva e rivelava tutti i suoi segreti? Alla setosità dei petali mentre li aprivamo per indagare il loro interno? A come stringevamo gli occhi per mettere a fuoco pistilli, stami e ovario? Al profumo che emanavano e, soprattutto, alle storie che ci immaginavamo appena la nostra fantasia veniva innescata da quel meraviglioso e variopinto microcosmo, gelosamente custodito dentro una corolla?
Dal 17 marzo 2023 sugli scaffali delle librerie fisiche e online è approdato Hai mai visto un fiore? Il volume dell’artista e musicista californiano Shawn Harris, edito da 24 ORE Cultura, che avvicina i bambini – dai 3 ai 6 anni – alla natura.
E, nell’approcciare i giovanissimi lettori l’autore sfrutta, oltre al grande formato, un’intera tavolozza di colori sgargianti ed un caleidoscopio di forme per stimolare la loro immaginazione e le percezioni – aprendo i cassetti della memoria degli adulti al loro fianco. Li tramuta in piccoli esploratori del gigantesco e misterioso mondo di Madre Natura, mostrando loro quanti sensi vengano coinvolti in un semplice gesto come quello di cogliere un fiore per conoscerlo e non dimenticarlo più.
Sia scritto sia illustrato dal poliedrico artista classe 1982 – pensate che qui era al suo debutto editoriale (!) – Hai mai visto un fiore? è un autentico giro doppio su un avventuroso rollercoaster emotivo e – elemento davvero intrigante – ogni dettaglio è descritto unicamente dalla prospettiva del giovane protagonista del racconto. Un racconto che è tutt’altro che banale: il piccolo eroe di questa favola sperimenta il fiore utilizzando tutti e cinque i sensi e impara che la prospettiva di una persona può espandersi esponenzialmente in seguito ad un semplice gesto come quello che ha appena compiuto.
È così che facciata dopo facciata ci rendiamo conto che senza troppe parole o eccedendo nella lunghezza (in totale sono 48 pagine), questo variopinto libro accompagna i bimbi alla scoperta della percezione, dell’ambiente e dell’umanità, dimostrando loro quanto uomo e natura siano simili.
Un’esperienza da regalare e da far vivere ai giovanissimi che solleticherà pure gli adulti. L’impatto visivo è notevole!
Vissia Menza
SCHEDA LIBRO
Hai mai visto un fiore?
Autore: Shawn Harris
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato 25 x 29 cm
Pagine: 48
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni
Prezzo: € 17,90
Codice ISBN: 9788866486435
Il volume è anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment